Fotografia Europea – inaugurazione 3 maggio 2024

Si comunica che venerdì 3 maggio 2024 dalle ore 18.00 alle ore 22.30, presso la Chiesa di San Francesco di Correggio, accanto al Liceo Rinaldo Corso, si terrà la serata di inaugurazione della mostra fotografica “Catturare l’Invisibile”, presentata dalle studentesse e dagli studenti della classe 3AS, nell'ambito del Circuito OFF di Fotografia Europea. Contemporaneamente le studentesse e gli studenti della classe 3AC diventeranno “Ciceroni per una notte”, introducendo gli ospiti ad una visita guidata della Chiesa stessa.

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Correggio con il sostegno di Coop Alleanza 3.0.

Contemporaneamente, presso i locali del Liceo Corso, verranno presentate le attività di:

• Simulazione di riqualificazione ambientale/architettonica, a cura delle studentesse e degli studenti delle classi 5AS e 5DSA, che presenteranno i progetti preparati come attività scolastica, nei quali l’architettura e la fisica si fanno tutt’uno per dare vita a numerose idee;

• I Luoghi della Fisica, a cura di oltre 40 studentesse e studenti provenienti dalle classi 4BS/SA, 4CSA, 5AC, 5AS, 5CSA, 5DSA, che mostreranno ai visitatori aspetti della Fisica nascosti e sorprendenti, declinandoli nei luoghi caratteristici di una città e mescolando la scienza e le sue applicazioni con la pittura, la musica, il teatro e il cinema.

Non da ultime, nel cortile interno del Liceo saranno presenti, durante tutto l’arco della serata, le esibizioni musicali a cura del Coro del Liceo, diretto dal Maestro Pietro Rustichelli, del COM (Comitato Musica) e del COF (Comitato Feste), che vedono la partecipazione di più di 10 tra studenti ed ex-studenti appartenenti a diverse classi, che si alterneranno ai microfoni al fine di intrattenere con musica e canzoni il pubblico presente.

Infine, alcune studentesse e studenti delle classi 3DSA e 3ESA saranno disponibili a fornire ai visitatori le indicazioni necessarie per orientarsi tra le numerose attività presenti.

Come accompagnamento verrà organizzato un buffet gratuito grazie al graditissimo contributo di molte generose famiglie degli studenti del nostro Liceo e del prezioso lavoro di alcuni affabili genitori che, come lo scorso anno in occasione della medesima serata, si sono offerti di intervenire a sostegno dell’evento in un’ottica di partecipazione attiva e coinvolgimento non indifferenti. Per tutto questo li e vi ringraziamo in anticipo.

Si avvisano, infine, tutti gli utenti partecipanti in qualità di visitatori che durante la serata verranno effettuate attività di raccolta immagini e riprese audio-video a cura delle studentesse e degli studenti del COR (Comitato Ricordi), al solo fine di documentare l'evento e promulgare e promuovere le attività svolte. La pubblicazione di tale materiale verrà effettuata sulle pagine web istituzionali (https://www.liceocorso.edu.it/ e https://sites.google.com/liceocorso.edu.it/museodifisica/fisica-in-corso) e le immagini raccolte potranno essere utilizzate come materiale per l'orientamento scolastico.

In totale saranno quindi coinvolti, con ruoli e compiti differenti, oltre 120 studentesse e studenti della nostra scuola, a testimonianza della voglia di partecipare, di mettersi in gioco mostrando talenti e capacità non banali e mai scontati e di vivere la loro scuola in maniera diversa rispetto al quotidiano.

Partecipare come visitatori significa anche e soprattutto rendere onore all’impegno che tutti loro hanno profuso in questo sentirsi parte di qualcosa di grande.

Un ringraziamento anticipato, quindi, a chi sceglierà di esserci.