Erasmus+ Mobilità di Gruppo a Tallinn, ESTONIA
Bando rivolto al Biennio Liceo Scientifico e Scienze Applicate
Nell’ambito del progetto di Accreditamento Erasmus+ 2021-2027 si apre oggi il bando per la selezione dei partecipanti alla mobilità di gruppo del progetto “Boost the STEAM Up” (con il Tallinna Reaalkool di Tallinn, Estonia) da realizzarsi nell’anno scolastico 2025-2026 (fase ospitalità) e 2026-2027 (fase trasferta).
Promosso dal Liceo Statale Rinaldo Corso e finanziato con fondi Erasmus+, il progetto prevede la realizzazione di mobilità di gruppo rivolta a DODICI studenti o studentesse frequentanti le classi del biennio scientifico e scienze applicate del Liceo Corso. I partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un’esperienza culturale e scolastica di una settimana a Tallinn con l’inserimento nella scuola partner e nella famiglia di un coetaneo straniero; a tale esperienza estera sarà abbinata l’ospitalità del partner straniero per una settimana. Questo scambio reciproco si realizzerà ad Aprile 2026 con la fase di ospitalità in Italia della delegazione estone e la partecipazione alle attività del programma STEAM creato dal team di progetto del Liceo e a Ottobre 2026 quando la delegazione del nostro liceo effettuerà la trasferta a Tallinn dove visiterà la Tallinna Reaalkool e parteciperà con gli studenti estoni alle attività STEAM organizzate dalla scuola partner.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 12:00 di lunedì 19 gennaio 2026.
Gli studenti e le famiglie interessate sono invitati ad un incontro informativo con il team di progetto in cui verranno fornite maggiori informazioni in merito alle caratteristiche di questa mobilità, alle possibili attività della fase di ospitalità in Aprile 2026, alla procedura di candidatura e ai criteri di selezione, ai vari aspetti connessi con l’esperienza di mobilità di gruppo all’estero, e in cui verranno chiariti eventuali dubbi in modo tale da permettere alle famiglie e agli studenti di valutare questa opportunità in modo consapevole.
L’incontro si terrà il giorno
Giovedì 18 Dicembre dalle ore 17:00 alle ore 18:00
presso la sede centrale in via Roma, aula 31
Referenti di Progetto
Proff. Beatrice Vezzani e Pietro Gallesi
Si ricorda che le candidature al progetto di mobilità verranno raccolte tramite questo modulo google accessibile solo con l’account istituzionale.

0