Ricerca

GIOCHI E CAMPIONATI INTERNAZIONALI DELLA CHIMICA

GIOCHI E CAMPIONATI INTERNAZIONALI DELLA CHIMICA

Utente REPC02000N-aut

da Repc02000n-aut

0

Anche quest’anno il Liceo Rinaldo Corso propone ai suoi studenti la partecipazione ai Giochi della Chimica.

Organizzati dalla Società Chimica Italiana, su incarico della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si svolgono grazie al supporto operativo della Società Chimica Italiana, delle sue Divisioni e delle Sezioni. Nati nel 1984, i Giochi e le Olimpiadi della Chimica sono inseriti tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori.

I Giochi della Chimica sono rivolti a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie, e hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse per questa disciplina.

La competizione (a partire dall’a.s. 2023-24) si svolge secondo due modalità:

  • competizione individuale (in cui partecipano gli studenti individualmente);
  • competizione a squadre (in cui partecipano le scuole, ciascuna con una o più squadre).
La competizione individuale si articola in tre Classi di Concorso: A, B, C. La classe A è riservata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado, la classe B è riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti (Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali) non compresi tra quelli di seguito indicati e, infine, la classe C è riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.

La competizione ha inizio con una Gara di Istituto che, a partire dall’edizione 2022/2023, consiste in una gara comune a livello nazionale svolta presso tutte le scuole secondarie partecipanti. L’ultima edizione 2024-25 ha visto la partecipazione in presenza di circa 35.000 studenti da quasi 800 scuole impegnati in oltre 1400 gare in contemporanea su tutto il territorio nazionale. I migliori studenti della gara di istituto (circa 6000 studenti) accedono alle Finali Regionali dei Giochi della Chimica, che si svolgono normalmente tra la fine del mese di aprile e l’inizio del mese di maggio con il supporto delle Sezioni della SCI, che curano l’organizzazione a livello locale delle gare. Le Finali regionali si svolgono di norma presso una o più sedi universitarie di ciascuna regione. I primi classificati delle tre Classi di Concorso di ogni Finale Regionale, insieme ai successivi migliori studenti a livello nazionale (per un totale complessivo fino a 100 studenti), partecipano alla Finale Nazionale, che si svolge presso una località unica a livello centrale. Nell’edizione 2025-26 la Finale Nazionale si svolgerà a Firenze-Fiesole, dove si è svolta per la prima volta l’edizione 2023-24 (in precedenza le Finali si erano svolte a Frascati e a Roma).

Tutte le informazioni dettagliate nella circolare allegata

Documenti