Presentazione
Mission della nostra scuola
“Una Scuola a Misura di FUTURO”
La scuola vuole essere una comunità viva in cui si impara insieme per formare persone capaci di:
- Sviluppare un sistema di valori costruito sul sentimento del dovere e del rispetto reciproco;
- Essere disponibili alla collaborazione e alla condivisione dei propri talenti;
- Partecipare e impegnarsi per la costruzione della convivenza democratica;
- Acquisire una mentalità etica per diventare lavoratori e cittadini responsabili, che non perseguano solo i propri interessi, ma che abbiano a cuore la società in cui vivono e le sorti del pianeta.
Vision della nostra scuola
- Una scuola inclusiva, attenta a supportare le diverse fragilità e nello stesso tempo a valorizzare le eccellenze, una scuola che valorizzi le differenze , favorisca l’incontro tra culture diverse e differenti realtà sociali del territorio.
- Una scuola accogliente, in grado di rendere motivante e gratificante l’acquisizione del sapere, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno.
- Una scuola formativa in grado di promuovere nell’alunno, attraverso la pluralità dei saperi, dei progetti e delle esperienze, l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze per operare scelte consapevoli e responsabili, nel prosieguo degli studi e nella vita quotidiana.
- Una scuola aperta, come laboratorio permanente di ricerca di sperimentazione e innovazione didattica, come comunità attiva rivolta anche al territorio in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale.
- Una scuola per la cittadinanza attiva e democratica che valorizzi l’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra culture, la cura dei beni comuni, dell’ambiente, nella consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascuno.
- Una scuola attuale, capace di leggere i cambiamenti della società in cui è inserita , di progettare il miglioramento della qualità dell’offerta formativa, nella piena valorizzazione dei contributi specifici che i diversi attori sociali interni ed esterni alla scuola sapranno offrire.