La Storia

Il Liceo “Rinaldo Corso” è erede della più antica istituzione scolastica correggese, la Scuola di Grammatica, Umanità e Retorica, Filosofia e Teologia inaugurata dagli Scolopi nel 1722 sotto il patrocinio del Duca Ercole III d'Este, Signore di Modena e Reggio Emilia.

Convertito in Collegio Nazionale nel periodo napoleonico e trasformato, dopo la Restaurazione, in Seminario aperto anche a studenti non seminaristi, nel 1861 divenne Collegio Civico Comunale “A. Allegri”, comprendente le Scuole Elementari, il Ginnasio e il Liceo.

Col nome di "Rinaldo Corso" il Liceo Ginnasio ottenne nel 1885 il pareggiamento alle scuole statali e nel 1888 la statalizzazione, divenendo autonomo dal Convitto Nazionale.

Nel 1996 all’Indirizzo Classico si è aggiunto l’Indirizzo Scientifico e dal 2010 anche quello Linguistico.

La sede del Liceo è dall’anno scolastico 2000/01 l’ex-convento dei Francescani in Via Roma 15. Dal settembre 2009 alla sede si è aggiunta la nuova succursale ubicata presso il piazzale degli autobus di linea e adiacente al polo sportivo comunale.