Scambi

Incontri (mondi e culture toccati con mano)

Trascorrere un periodo all’estero immergendosi in un contesto linguistico-culturale nuovo rappresenta una esperienza irripetibile di conoscenza del sé e dell’altro. Il Liceo Corso ha, negli ultimi anni, affiancato allo storico scambio con lo Schubart Gymnasium di Ulm, rivolto alle seconde del liceo linguistico, una serie di scambi curricolari aperti a tutti gli indirizzi (Athens, USA) e scambi di classe per gli studenti di lingua spagnola (Villanueva) e per gli studenti del liceo scientifico e scienze applicate (Olanda e Finlandia, Repubblica Ceca, Francia e Danimarca con l’inglese come lingua veicolare).

Lo scambio di classe ha un grandissimo valore formativo perché permette allo studente di viaggiare in un paese nuovo assieme ai propri compagni e allo stesso tempo aprire la propria casa al coetaneo e amico di un altro paese. Lo scambio tra studenti promuove obiettivi di cittadinanza attiva nell’incontro con l’altro e rafforza la cittadinanza europea perché promuove il dialogo e l’incontro tra culture diverse che si scoprono lontane ma simili, rafforza la condivisione e l’autonomia perché non si è un semplice turista in un paese straniero ma si ha l’occasione di entrare in relazione con le persone di questi paesi e di esplorarne il bagaglio storico-culturale.

La maggior parte dei ragazzi sogna di scoprire il mondo…nello scambio si scopre un angolo di mondo, si fanno nuove amicizie, si vivono momenti indimenticabili, ma soprattutto di riesce a vedere se stessi con occhi nuovi.