Ricerca

Dott.ssa Donatella Martinisi

D.S. - Dirigente Scolastico: Dirigente Scolastico

Biografia

Il Dirigente Scolastico esercita un ruolo di leader educativo e manageriale, garantendo la gestione unitaria dell’istituto.

Le funzioni del Dirigente Scolastico sono molteplici e possono essere riassunte in tre macro-aree: gestione e organizzazione, rapporti istituzionali e funzione didattico-educativa.

1. Funzione Manageriale e Organizzativa

  • Gestione Risorse Umane: Assegna il personale docente e ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) alle classi e agli uffici, ne valuta le prestazioni e può conferire incarichi specifici.
  • Gestione Finanziaria: È responsabile della gestione delle risorse finanziarie della scuola (Bilancio), redigendo il Programma Annuale e rendicontando le spese.
  • Organizzazione Generale: Adotta gli atti di gestione e amministrazione, definisce l’orario scolastico e l’organizzazione interna dei servizi, ed è responsabile della sicurezza dell’edificio (Legge 81/08).

2. Funzione Istituzionale e di Rappresentanza

  • Rappresentanza Legale: Rappresenta legalmente l’istituzione scolastica.
  • Relazioni Esterne: Mantiene i rapporti con gli enti locali (Comune, Provincia, Regione), le associazioni, le famiglie e il mondo del lavoro.
  • Presidenza degli Organi Collegiali: Presiede il Collegio dei Docenti e il Consiglio d’Istituto (o la Giunta Esecutiva dello stesso).

3. Funzione Didattico-Educativa

  • Pianificazione Strategica: Elabora il Piani Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), che è il documento fondamentale e identitario di ogni scuola, e ne assicura la corretta attuazione.
  • Promozione del Successo Formativo: Promuove interventi per garantire il diritto all’apprendimento e il successo formativo degli studenti.

In sintesi, il DS è il perno centrale della scuola, con autonomia decisionale, di direzione e di responsabilità.

ll dirigente scolastico del Liceo Statale “Rinaldo Corso” è Donatella Martinisi.

Amministrazione: Ministero dell’Istruzione

Riceve su appuntamento presso il proprio ufficio situato nella sede centrale

Al fine di ampliare, presso l’utenza, la conoscenza dell’Istituto, e in ottemperanza alle disposizioni di cui alla Legge n. 69_2009 e della C.M. del D.F.P. n. 3_2009, il dirigente comunica il proprio curriculum vitae e le altre informazioni previste dalla normativa.

Dove lavora

Strutture di cui è responsabile

Documenti

Contatti