Ricerca

Feste d’Istituto 2025/26

Anno scolastico 2025/2026

Feste d'Istituto 2025/26

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2025 al 13 Giugno 2026

Descrizione del progetto

 Il Progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare i momenti di socialità e di condivisione che caratterizzano la vita scolastica, in particolare in occasione delle principali ricorrenze dell’anno (Natale, Carnevale e fine anno scolastico). Le feste rappresentano un’importante occasione per promuovere il senso di appartenenza alla comunità scolastica, favorire la collaborazione tra studenti, docenti e personale, e riconoscere il valore educativo dello “stare insieme” in un contesto di partecipazione attiva e consapevole. Il progetto si propone inoltre la costituzione di un gruppo musicale in grado di esibirsi nel corso di momenti dedicati (feste) e di proporre attività di formazione mediante la modalità del peer tutoring (corsi del monte ore). Il gruppo di lavoro si assumerà inoltre l’impegno della gestione della strumentazione e dell’utilizzo dell’impianto nel corso di qualsiasi attività scolastica che richieda un accompagnamento musicale.

Festa di Natale 2025

 

 

 

 

Obiettivi

Relativi al gruppo di lavoro: garantire agli studenti interessati la possibilità di vivere il contesto scolastico in modo attivo, come luogo in cui coltivare passioni anche non strettamente collegate all’attività curricolare; rafforzare la collaborazione e il lavoro di gruppo attraverso la condivisione di compiti, ruoli e obiettivi comuni; stimolare la creatività e la capacità di progettare e realizzare eventi, integrando aspetti artistici, organizzativi e comunicativi; favorire la strutturazione di relazioni propositive all’interno del gruppo di lavoro; veicolare l’idea dell’importanza della forma artistica (in particolare quella musicale) nella formazione della personalità e del bagaglio culturale; sviluppare competenze espressive, musicali e artistiche, favorendo la valorizzazione dei talenti individuali; promuovere il tutoraggio fra pari.
Relativi all’intero Istituto: garantire alla componente studentesca la possibilità di condividere momenti ludico-ricreativi; stimolare il senso di appartenenza al contesto scolastico tramite la condivisione di attività specifiche fra studenti di classi ed età differenti; promuovere la partecipazione attiva e la corresponsabilità degli studenti nella vita della scuola; educare alla cittadinanza attiva e responsabile, valorizzando il rispetto delle regole, la collaborazione e la cura dei beni comuni

Partecipanti

Un gruppo di 35/40 studenti partecipa all'organizzazione e alla realizzazione delle attività. Tutta la comunità scolastica può fruire delle iniziative proposte.

In collaborazione con

Ufficio Sport di ISECS e personale addetto al palazzetto dello sport per la festa di Natale. Coopernuoto per la festa di fine anno.