Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2025 al 13 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il Liceo Rinaldo Corso aderisce all’iniziativa Quotidiano in Classe; essa è dedicata alle scuole secondarie superiori del Paese si presta allo sviluppo del pensiero critico, all’arricchimento del lessico e dello stile comunicativo oltre che a curiosità e a spunti interdisciplinari.
Le classi aderenti ricevono più copie di tre testate: Il Resto del Carlino, Il Messaggero, II sole 24 ore, insieme all’ abbonamento di tipo digitale per la Repubblica. Il Progetto si svolge con cadenza settimanale per l ‘intera durata del anno scolastico.
Durante il percorso, a partire dai giornali, sono realizzate attività di diverso tipo, volte alla partecipazione attiva dei gruppi-classe e all’arricchimento del Curricolo di Educazione civica, quali lettura del testo guidata e autonoma, decodifica del testo, approfondimenti tematici e culturali, spunti per dibattiti e finalizzati alla scrittura di diversi testi.
Obiettivi
Arricchimento del curriculo di educazione civica, avvicinamento a temi di attualità, potenziamento della capacità critica e argomentativa
Partecipanti
Classe seconde