Erasmus+ Accreditamento 2021-2027

Il nostro istituto è stato valutato dalla Agenzia Nazionale Erasmus+ come assegnatario dell'accreditamento Erasmus scuola per progetti KA120-SCH. Questo si tramuta in grandi opportunità di mobilità studenti e staff in progetti individuali e di gruppo.

In questa pagina verranno inseriti i bandi di candidatura e le opportunità di mobilità all'estero, a partire dalla mobilità individuale a breve e lungo periodo in Danimarca e in Francia.

Stay tuned!

Perché promuovere Erasmus all’interno del nostro liceo

Erasmus+ contribuisce alla costruzione dello Spazio europeo dell'educazione, promuove la qualità dell’insegnamento e della formazione, lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti e lo sviluppo dell’identità europea.

All’interno di un progetto di Mobilità Erasmus+, gli alunni e il personale della scuola hanno l’opportunità di vivere un’esperienza europea, individuale o di gruppo, di confronto con altre scuole, e di trascorrere un periodo di studio in uno dei paesi del programma. Queste esperienze di mobilità sono cruciali per rafforzare la dimensione europea e forniscono un'occasione di grande arricchimento per la scuola nel suo insieme.

Le attività per gli studenti inserite nel nostro progetto

Mobilità di gruppo per alunni - permette di fare esperienza di culture, lingue e sistemi scolastici diversi, imparando con coetanei di una scuola ospitante in un altro paese.

Mobilità individuale di breve termine (10-29 giorni) e Mobilità individuale a lungo termine (un mese fino ad un anno) - queste mobilità individuali permettono di trascorrere un periodo di tempo in un paese del programma per studiare in una scuola partner sulla base di un programma di apprendimento definito per ogni alunno.

Le attività per lo staff

Job shadowing - periodo di affiancamento presso una scuola partner o altro ente competente in materia di istruzione scolastica che permette di osservare le modalità di lavoro, acquisire nuove strategie di insegnamento, valutazione, organizzazione scolastica. Si tratta di un’esperienza informale che sviluppa il lavoro in team e la collaborazione fra insegnanti di paesi diversi.

Corsi strutturati ed eventi di formazione (conferenze, seminari di formazione, per es.) su temi in linea con gli obiettivi del progetto.

Piattaforma ErasmusPlus Italia

Piattaforma ESEP