3 STUDENTI del LICEO CLASSICO alla FINALE dei CAMPIONATI DEL PATRIMONIO a ROMA!

Per la prima volta quest’anno il nostro Liceo ha partecipato ai Campionati del Patrimonio, promossi da ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte) e dal MIUR. Il tema della corrente edizione riguarda l’Antico Egitto, scoperto e studiato da egittologi di tutta Europa tra il XIX e il XX secolo. Nell’ anno 2023 ricorrono infatti il centenario della scoperta della celebre tomba di Tutankhamon e il bicentenario della decifrazione dei geroglifici ad opera di François Champollion.

Ben 45 studenti del nostro Istituto hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, studiando i materiali di approfondimento e sfidandosi a squadre a suon di date, nozioni e immagini.

Nella prima fase si sono distinte in particolare 2 squadre formate da 3 studenti ciascuna, che si sono classificate al primo posto nella competizione interna all’Istituto:

la “squadra del Classico”, formata da Arianna Lovo, Riccardo Catellani ed Emma Stermieri di 4ACL, e la “squadra dello Scientifico”, formata da due studenti di 5AS, Lorenzo Sigillo e Gabriele Rustichelli, e da Elia Bernini di 5BL. A loro è toccato l’onere e l’onore di rappresentare la nostra scuola alla fase regionale, affrontando un ostico quiz di 30 domande da svolgere in 45 minuti.

Eccoli qui sorridenti prima di sostenere la prova a Milano presso Palazzo Litta (sullo sfondo)

…E il nome del nostro Liceo questi ragazzi lo hanno davvero portato in alto! La squadra del Classico si è infatti classificata per la fase nazionale, aggiudicandosi il primo posto e guadagnandosi un meritatissimo soggiorno a Roma di 3 giorni in cui, oltre a disputare la finale con altre squadre provenienti da tutta Italia, avranno la possibilità di fruire di visite guidate a musei e siti storico-artistici organizzate appositamente per loro.

Arianna, Riccardo ed Emma saranno dunque a Roma dal 2 al 5 Maggio… vivissimi complimenti a tutti e un grande in bocca al lupo!