Romanae Disputationes

Il Concorso Romanae Disputationes intende risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti della scuola secondaria superiore attraverso un percorso di studio e di confronto, aperto a tutti gli orientamenti culturali, da realizzare in collaborazione con il mondo universitario, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo.

Attraverso le Romanae Disputationes si intende offrire una occasione per innovare il modo tradizionale di studiare filosofia, proponendo un approccio tematico e non soltanto storico; si vuole poi favorire nei partecipanti lo sviluppo della capacità di sintesi e dell’esercizio della scrittura, delle competenze argomentative e della creatività nella comunicazione filosofica e promuovere una conoscenza profonda e appassionata dei problemi filosofici.

Romanae Disputationes è un’iniziativa rivolta a tutti gli studenti del triennio. Possono partecipare più team per scuola. Ciascun team che partecipa alla categoria “scritto” deve essere composto da min 2 – max 5 studenti. Ciascun team che partecipa alla categoria “video” deve essere composto da min 2 – fino all’intero gruppo classe. Ciascun team deve essere accompagnato da almeno un docente referente e può presentare solo un elaborato scritto o (aut) un video. Il docente referente dovrà fornire una dichiarazione di paternità dell’elaborato presentato a concorso e attestare la rilevanza e la significatività dell’apporto di ciascuno studente al proprio team.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale http://romanaedisputationes.com/