Concorsi - 1° Classificato al Concorso Nazionale Romanae Disputationes

Venerdi 8 e sabato 9 marzo 2019 si è svolta presso l’Università di Bologna la Convention finale del Concorso nazionale di filosofia” Romanae Disputationes” patrocinato da diverse università italiane e che vede l partecipazione di oltre 150 Licei.

Nelle due giornate si sono tenute conferenze di approfondimento filosofico, workshop e le finali dell’”Age contra” : un debate filosofico nel quale si chiede di confrontarsi su un tema con tesi a favore o contro e che mette in luce la preparazione, le competenze e le capacità argomentative dei gruppi e dei singoli , giudicati nelle varie fasi da docenti universitari e liceali.

I nostri ragazzi, suddivisi nelle fasce junior e senior, hanno raggiunto con questi ultimi la semifinale contro il Liceo Classico “Bazzini” di Genova accedendo così alla finale contro il Liceo Classico “Perrotta” di Termoli. La gara è stata disputata davanti a una giuria presieduta dal Prof. Adelino Cattani docente di teoria dell’argomentazione dell’Università di Padova e ad un migliaio di studenti provenienti da tutta Italia e da docenti universitari e dirigenti del MIUR . L’argomento del confronto era “C’è nell’uomo un desiderio naturale di trascendenza”. Ne è nato un bellissimo e serrato dibattito nel quale i nostri allievi si sono mostrati estremamente competenti sia nell’argomentazione che nei contenuti, aggiudicandosi il titolo di campioni nazionali.

Grande soddisfazione per tutti i partecipanti del Liceo, nonchè per il team dei proff.ri Melli,. Trabaccone e Verrucci, che hanno festeggiato con gli studenti il prestigioso successo.

Vivi complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato per l'impegno e particolari congratulazioni per il risultato conseguito alla squadra senior composta da:

• Bonaccini M. 5AS
  • Davoli M. 5ACl
  • Desario N. 5ACl
  • Di Donna E. 5ACl
  • Franceschi L. 5BL
  • Mari M. 5BS
  • Pascucci M. 5ACl
  • Scognamiglio R. 5CS
  • Squitieri A. 5ACl

Come ulteriore risultato i vincitori saranno inseriti all’Albo delle eccellenze del MIUR.

RD2019 04

RD2019 03