Punto di Ascolto

Il Liceo Statale “Rinaldo Corso”, nell’ambito di un progetto che rientra nel piano dell’offerta formativa da oltre dieci anni e che coinvolge le scuole Medie Superiori dei distretti di Correggio e Guastalla e due Istituti del distretto di Reggio Emilia, in collaborazione con l’Associazione Pro.di.Gio (Progetti di Giovani) e con il finanziamento della Provincia, dei Comuni e delle Scuole

PROMUOVE IL PROGETTO “PUNTO D’ASCOLTO”.

Le principali finalità sono le seguenti:

• Promuovere il benessere e prevenire il disagio nel contesto scuola.
  • Proporre uno spazio ed un momento d’ascolto alle ragazze e ai ragazzi dell’Istituto.
  • Sostenere i ragazzi ad esprimere e a valorizzare le risorse personali e relazionali.
  • Offrire un confronto/consulenza per gli adulti (genitori ed insegnanti).

Il Punto d’Ascolto prevede la presenza, all’interno della scuola stessa, della psicologa psicoterapeuta, dott.ssa Linda Marchi.

Il referente del progetto per l’Istituto è il prof. Stefano Melli.

Gli studenti possono partecipare al progetto previa autorizzazione scritta di entrambi i genitori. Tutti i colloqui saranno condotti nel rispetto della privacy e del segreto professionale.

Il Punto d’Ascolto sarà attivo:

• In sede centrale, in via Roma n.15 (presso la biblioteca dell’Istituto), ogni giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, a partire da giovedì 07 novembre 2019.
  • Nella sede succursale, piazzale 2 Agosto n.2 (nell’aula di informatica), ogni mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, a partire da mercoledì 06 novembre 2019.
  • In sede centrale, in via Roma n.15 (presso la biblioteca dell’Istituto), ogni giovedì dalle ore 13.00 alle ore 15.00, a partire da giovedì 07 novembre 2019. Potranno accedere in questo orario sia gli studenti frequentanti la sede centrale che la sede succursale che le loro famiglie.

Gli studenti e i genitori che volessero richiedere una consulenza gratuita all’interno della scuola possono concordare un appuntamento direttamente con la dott.ssa Linda Marchi, telefonando al numero 3491915952, oppure contattando la segreteria alunni al numero 0522692437.