Progetti Europei, Scambi, Stage

Perché i progetti internazionali?

Aprire le porte del Liceo Corso alla realtà esterna significa arricchire, ampliare e cambiare la prospettiva della formazione e della didattica in quanto si permette agli studenti e ai docenti di venire a contatto con la realtà globalizzata, esperienza che aiuta a vedere il sistema scuola con occhi nuovi e innesca il cambiamento nelle relazioni e nelle prospettive, che educa alla multiculturalità, cruciale per affrontare le sfide di una società globale.

Il viaggio e l’apertura verso l’altro aiutano lo studente e il docente a capire meglio se stessi e a mettersi in gioco. I progetti internazionali sono strumenti e opportunità – Stage e Scambi, INTO Europe, Progetti Erasmus+ KA1 VET – che mirano a sviluppare le competenze linguistiche, promuovere le esperienze di incontro e mobilità, migliorare il dialogo tra culture e promuovere la conoscenza e il rispetto delle differenze.

Lo stato dell’arte

Negli ultimi anni, anche grazie alla mobilità docenti nata dai progetti Erasmus+ Staff mobility KA1 2014 e 2017 (conclusa nel luglio 2019), il liceo ha incrementato il numero e la qualità degli scambi con altre scuole europee, estendendoli anche agli indirizzi che negli anni ne erano rimasti esclusi, soprattutto il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Applicate. Questo aumento di esperienze condivise ha portato un consolidamento delle competenze nelle lingue straniere, un interesse negli studenti e nei docenti rispetto alla dimensione europea dell’apprendimento grazie al confronto con i peers, una innovativa modalità di lavoro condiviso – anche in laboratori – con nuovi linguaggi multimediali, un rinnovato coinvolgimento delle famiglie e un senso più condiviso di comunità scolastica.

Soprattutto per il Liceo Linguistico sono diventati curricolari stage e scambi all’estero (Irlanda, Spagna, Germania) che hanno l’obiettivo di rendere gli studenti consapevoli dei cambiamenti della realtà europea e attivi nelle scelte future di studio e lavoro, di stimolare la loro autonomia e il confronto con i paesi delle lingue che studiano, di fornire strumenti spendibili per i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – nelle visite aziendali, nell’approfondimento dei linguaggi specifici, nell’impegno attivo in compiti di realtà.

Come in passato, il liceo può contare sulla progettazione VET della provincia e del comune di Correggio (progetto Erasmus+ KA1 VET della fondazione E-35) per garantire esperienze di mobilità in tirocinio estero per un vasto numero di studenti delle classi quarte e delle classi quinte.

Nell'anno scolastico in corso si sta dando sempre maggior impulso alle esperienze di scambio su tutti gli indirizzi sia rivolte a classi intere (le classi terze delle scienze applicate e dello scientifico in Francia) e alle esperienze in mobilità internazionale individuale in Danimarca e Francia.