Erasmus+ KA1 VET Mobilità Studenti

I progetti Erasmus+ KA1 VET Mobilità studenti sono progetti di Alternanza Scuola Lavoro all'estero finanziati dalla Unione Europea. Questi tirocini formativi sono destinati agli studenti delle scuole superiori e ai neo diplomati entro un anno dall’acquisizione del titolo.

L’esperienza di mobilità per questi partecipanti consiste in un periodo (5 settimane o 3 mesi) di formazione e esperienza lavorativa svolta presso un’impresa o un istituto di formazione di un paese della Unione partecipante al programma.

Il tirocinio è per i partecipanti parte integrante del percorso di formazione e si propone come obiettivo principale quello di creare un raccordo tra formazione e acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro. L’esperienza di mobilità transnazionale per i giovani promossa da Erasmus+, agevolando la transizione verso il mondo del lavoro, diventa quanto mai preziosa anche per gli studenti liceali che rendono la loro formazione più completa e meno teorica, riescono ad avere preziose informazioni sul loro orientamento futuro (lavorativo e università), immergendosi totalmente in una cultura diversa, in una lingua e in un paese straniero.

“Credetemi se vi dico che alla fine non è importante che voi lavoriate in banca o in biblioteca. Godetevi a pieno questa bellissima esperienza di vita, che sicuramente vi cambierà, facendovi capire com'è veramente il mondo del lavoro e aiutandovi moltissimo a livello personale.”

I progetti Erasmus+ di tirocinio professionale all'estero a cui i nostri studenti si candidano sono:

Progetto KA1 VET del Comune di Correggio

Per il progetto gestito dalla Provincia di Reggio Emilia, clicca qui

Per i tirocini dell'estate 2023 e 2022, guarda le relative pagine con tutti i contributi degli studenti (progetti Erasmus+ KA1 VET MoVET)

In passato i nostri studenti hanno partecipato anche alle esperienze promosse dal UNISER, Bologna con il progetto AltERnativo. Si vedano i link sottostanti.

Link all’articolo Viola Luppi

https://uniserblog.net/2019/01/17/viola-laura-e-alice-dal-liceo-corso-di-correggio-a-derry-irlanda-del-nord/

Link all'articolo di Camilla Corrado e Martina Bovi (Breslavia 2019)

https://europaincorso.wordpress.com/2019/09/29/inaspettata-polonia/

Link all'articolo di Alessandro Pecchi (Gastouni 2019)

https://europaincorso.wordpress.com/2019/09/29/alternativo-gastouni-2019/