Athens

SCAMBIO CON ATHENS ACADEMY – ATHENS, GEORGIA - USA

Lo SCAMBIO SCOLASTICO del Liceo R. Corso di Correggio con l’istituto americano Athens Academy di Athens, Georgia USA è aperto agli alunni di tutto l’istituto. Il progetto si sviluppa in due fasi, con cadenza biennale; la prima fase si svolge nel mese di settembre (generalmente degli anni pari) momento in cui un gruppo di circa 15 studenti viene ospitato per una settimana da altrettanti studenti statunitensi che frequentano l’istituto privato di Athens, in Georgia. Durante la settimana i ragazzi italiani svolgono attività scolastiche ed extrascolastiche con gli omologhi americani (lezioni, visite, gite, attività sportive e ricreative).  La permanenza negli Stati Uniti si conclude con qualche giorno in cui gli studenti italiani visitano alcuni luoghi significativi del Paese. La seconda fase si svolge generalmente nel mese di marzo (generalmente negli anni dispari) in cui gli studenti statunitensi della Athens Academy vengono in Italia e sono ospitati dai ragazzi italiani partecipanti al progetto e rivivono l’esperienza in Georgia a ruoli invertiti, pertanto seguono i ragazzi del nostro liceo nelle attività scolastiche ed extrascolastiche organizzate nella settimana.

L’obiettivo di questo progetto è dare l’opportunità ai ragazzi di ogni indirizzo del nostro istituto di vivere a contatto con una realtà, quella statunitense, completamente diversa. Questa esperienza coinvolge vari ambiti: anzitutto il lato scolastico poiché i ragazzi si immergono in un sistema scolastico totalmente differente, frequentando lezioni e svolgendo attività sportive e ricreative sempre insieme ai ragazzi americani. Secondariamente i ragazzi hanno l’opportunità di calarsi, per una settimana, nello stile di vita americano, essendo ospitati da famiglie e condividendo con loro la quotidianità, dai pasti, alle attività serali che possono essere ricreative o sportive o semplicemente famigliari. Oltre a questo hanno occasione di utilizzare la lingua inglese in situazioni reali e quotidiane sia prima del progetto, contattando la famiglia, che direttamente nella settimana di permanenza ad Athens, che successivamente dopo il rientro e infine quando i ragazzi americani saranno ospiti in Italia. Per alcuni è una occasione per viaggiare insieme a ragazzi della loro età, visitare luoghi nuovi e

Lo SCAMBIO è rivolto ad quindicina studenti del nostro istituto, di ogni indirizzo e di tutte le classi dalla prima alla quarta.

Il motivo per cui il liceo corso propone questa esperienza è il suo valore aggiunto: misurarsi con una realtà culturale e sociale diversa e sviluppare un senso interculturale, favorire lo scambio di idee, ampliare le proprie conoscenze e confrontarsi con punti di vista diversi. Lo scambio stimola gli studenti a farsi più indipendenti, essi affrontano questo viaggio al di fuori del contesto famigliare sia nel momento in cui si trovano nel paese ospitante e, in maniera diversa, quando si trovano ad ospitare facendo da tramite con la propria famiglia. È sicuramente una opportunità di approfondire e praticare la lingua inglese direttamente con madrelingua, mettendosi alla prova e valutando contemporaneamente il proprio livello, scoprendo inoltre un sistema scolastico diversamente articolato, che potrebbe costituire uno stimolo o una idea per il proprio percorso scolastico futuro. Nel contempo è una opportunità di viaggiare e visitare nuovi luoghi che rappresentano una meta che esula dagli itinerari classici o abituali. Si tratta di una esperienza formativa a 360 gradi che promuove sia il lato umano, che culturale che sociale.

ATHENS 2016 ragazzi in classe_.pdf
Athens