Villanueva

Alla scoperta della Andalusia

SCAMBIO con Villanueva del Arzobispo

Dopo il riscontro positivo ottenuto in seguito allo scambio culturale con il liceo “Schubart” di Ulm (Germania), la scuola ha deciso di intraprendere un progetto analogo in un paese di lingua spagnola. Nell’anno scolastico 2018/2019 per la prima volta è stata avviata questa iniziativa di scambio con la scuola “Nieves López Pastor” di Villanueva del Arzobispo, una cittadina in Andalusia, non molto distante da Granada.

L’allora 4B Linguistico ha trascorso qui una settimana a inizio ottobre: ogni ragazzo è stato abbinato ad un coetaneo spagnolo e ospitato dalla famiglia di quest’ultimo. Per tutta la durata della loro permanenza, gli studenti italiani hanno condotto la vita dei loro corrispondenti: la mattina andavano a scuola e al pomeriggio hanno visitato la città di Granada, alcune aziende locali produttrici di olio ed altri paesi della zona. Nelle giornate libere accompagnavano i loro compagni alle attività extra scolastiche e alla sera trascorrevano del tempo con la famiglia.

Dato che si trattava di uno scambio, ad aprile 2019 sono stati i ragazzi italiani ad ospitare i loro coetanei spagnoli. Per una settimana gli studenti spagnoli sono andati a scuola insieme ai compagni italiani e hanno condiviso le visite alle città di Verona e Bologna, e della stessa Correggio, il cui giro turistico è stato organizzato dagli alunni italiani in una vera e propria visita guidata in lingua spagnola, attività che è valsa come PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).

Durante lo scambio i ragazzi hanno avuto sì modo di arricchire il proprio bagaglio culturale allenando la lingua che studiano quotidianamente, ma allo stesso tempo hanno allargato i propri orizzonti, conoscendo una cultura, un paese e delle tradizioni diversi dalle loro e creando legami che, probabilmente, conserveranno per tutta la vita.

L’esperienza ha avuto un riscontro decisamente positivo, tanto che si è inserita nel curricolo e viene pensata per le classi terze/quarte del liceo linguistico.

[Stefania Barigazzi, 5BL a.s. 2019/2020]

Villanueva