Welcome to Malta_2023_Erasmus+

Sono India e sono stata a Malta col progetto Erasmus dal 15 giugno al 20 luglio 2023.  Inizialmente ero un po’ come tutti molto in ansia, principalmente per paura di non riuscire ad  ambientarmi in una famiglia di persone che non conoscevo. Ho alloggiato ad Il-Hamrun, una città abbastanza piccola a meno di 10 minuti in autobus dalla capitale, Malta_2La Valletta. In aereoporto ho conosciuto quelle che sarebbero poi state le mie compagne di stanza, quattro ragazze della  provincia di Reggio Emilia con cui avrei passato l’intero mese e con cui sono ancora molto legata. I primi giorni erano completamente liberi, e li abbiamo usati per esplorare un po' l’isola visitando città come Medina e Sliema, e ovviamente andare ogni giorno in una spiaggia diversa! La  settimana dopo abbiamo iniziato a lavorare, io nello specifico lavoravo in un bar di La Valletta, inizialmente come cameriera e poi come barista. Lì gli orari di lavoro erano di certo molto lunghi e intensi, ma mi hanno insegnato a gestire bene il mio tempo e ho avuto la fortuna di acquisire capacità che sono sicuramente molto utili per inserirsi nel  mondo del lavoro.  

Ho legato da subito molto con il gruppo di studenti partiti con me, e ogni fine settimana andavamo insieme in giro, soprattutto a Paceville. Nonostante qualche curiosa incomprensione con la famiglia (ai maltesi piace fin troppo la cipolla) ci siamo trovate in un ambiente in cui avevamo una grande autonomia e capacità di movimento, in cui abbiamo goduto al massimo dei nostri momenti liberi. Malta è un isola molto particolare, è piena di turisti, quindi è possibile praticare molte lingue: inglese, e comunicare molto bene utilizzando italiano e spagnolo, proprio per la presenza di molti turisti da tutto il mondo. 

Malta_1A Malta inoltre è molto facile spostarsi, ci sono più di 100 linee di autobus, poco affidabili a livello di orari (non vi aspettate mai di arrivare ad una fermata e veder arrivare il bus all’orario prestabilito) ma comunque proprio per la grande quantità di bus in un modo o nell’altro si riesce sempre ad arrivare dove si vuole, in alternativa ci si muove con i taxi e con i minivan (che costano veramente pochissimo). Inoltre ci sono tantissime spiagge e l’acqua è bellissima, perciò appena avrete un momento libero potete sempre trovare una spiaggia bellissima dove andare! Non è forse il posto migliore se vi piace fare attività un po’ più tranquille come leggere o andare a fare una passeggiata, le temperature d’estate arrivano fino al 40 gradi ma di sicuro non avrete problemi col maltempo (non ho mai visto una nuvola in tutto il mese).

In conclusione quindi direi che l’Erasmus é un esperienza che vale la pena fare, di sicuro non sarà tutto perfetto, e vi verrà richiesto di mettervi in gioco e di partecipare in modo attivo, che è secondo me proprio quello che fa la differenza, rendendo questo viaggio un'esperienza di crescita unica, che non solo vi insegnerà molte cose su voi stessi, ma che soprattutto vi darà delle amicizie e delle esperienze che vi porterete dentro anche tornati in Italia!