Erasmus+ KA1 VET AltERnativo UNISER

Progetto AltERnativo - Una generazione in marcia

AltErnativo è un progetto di Alternanza Scuola Lavoro all’estero promosso da Uniser Soc. Coop. Onlus di Bologna e rivolto alle classi quarte.

Si tratta di un progetto Erasmus+ KA1 VET a cui la nostra scuola partecipa da alcuni anni e che ha già permesso alle nostre studentesse e ai nostri studenti di partecipare a tirocini ASL a Praga e a Derry nel 2018, in diverse parti di Europa nella estate e nel novembre 2019 (Gastouni, Cork, Maribor. Praga, Saragoza e Breslavia), a Berlino dopo il primo lockdown nel settembre 2020 e nel periodo tra maggio e ottobre 2021 ha permesso a 13 studenti di effettuare mobilità a Paphos (Cipro), Saragozza e Siviglia, in Slovenia e in Francia.

Nonostante le perplessità della partenza legate al periodo e all’ansia di perdere settimane di scuola, nel febbraio 2022 sono partite due studentesse del liceo scientifico e delle scienze applicate per una esperienza di 4 settimane.

Raccontano Margherita e Caterina...

...che frequentano rispettivamente il liceo scientifico (4AS) e il liceo delle scienze applicate (4CSA) e che sono volate a Saragozza.

La possibilità di partecipare al progetto Erasmus+ ci ha arricchite profondamente a livello professionale e personale: conoscere una città nuova, una lingua straniera e studenti di scambio provenienti da tutto il mondo è stata un'esperienza unica che ci ha permesso di ampliare i nostri orizzonti e di crescere indubbiamente.

Cosa avete scoperto su voi stesse durante l’esperienza a Saragozza?

Vivere un mese insieme ad altre 13 persone, entusiaste di scoprire nuove realtà, ci ha fatto conoscere nuovi aspetti di noi stesse, prima sconosciuti. Prima di partire, le paure erano tante, ma insieme ai nostri coinquilini ci siamo sentite accolte e capite, vivendo assieme a loro le criticità dell'esperienza. Sicuramente partire già da subito con una persona che si conosce ci ha permesso di iniziare il viaggio con più serenità, anche se, nel corso di pochi giorni, tutti abbiamo stretto un forte legame.

Come è stato l’impatto con il mondo del lavoro?

Fuori dall'ambiente domestico abbiamo avuto una bellissima esperienza lavorativa davvero indimenticabile: per un mese abbiamo lavorato come aiuto-insegnanti in un asilo e da subito i bimbi ci hanno fatte sentire apprezzate, accolte e valorizzate nelle nostre differenze.

Nonostante il periodo di tempo circoscritto ci siamo molto affezionate alla Fùndaciòn La Caridad (l'organizzazione dove abbiamo svolto le ore di tirocinio), al personale e ai bambini.

Condividendo l'abitazione con altri studenti che a Saragozza svolgevano mansioni e attività diverse dalla nostra, abbiamo allargato la nostra conoscenza a livello lavorativo e ciò ci ha permesso ulteriormente di apprezzare il nostro lavoro, sentendoci fortunate nello svolgere attività coerenti con il nostro curriculum, mandato a inizio esperienza all'organizzazione Erasmus+.

saragozza_1

Quali sono, secondo voi, i punti deboli di questa esperienza?

Le poche criticità sono state dapprima quella di dover conciliare abitudini e necessità dei vari coinquilini con culture e mentalità differenti, e successivamente quella di doversi quotidianamente confrontare con la pandemia di Covid, ancora abbastanza diffusa a Febbraio 2022.

Le difficoltà linguistiche sono state minime e anche se prima di partire erano una delle nostre preoccupazioni più grandi, una volta arrivate a Saragozza ci è stato fornito tutto l'aiuto necessario e con il nostro livello di spagnolo, seppur minimo, siamo riuscite a comunicare tranquillamente.

Quali sono i punti forti?

Un aspetto importante di questa esperienza è stata la forte indipendenza, che potrebbe costituire un rischio, ma ci ha sicuramente responsabilizzate.

Questo mese ci ha permesso di focalizzarci sulle cose veramente importanti, che spesso a casa tralasciamo tra tutti i pensieri della quotidianità. Una volta tornate, infatti, ci siamo sentite molto più consapevoli del nostro percorso e dei nostri desideri per il futuro.

Ci sentiamo quindi di poter vivamente consigliare l'esperienza sia a livello di orientamento che a livello personale. Grazie Erasmus+.

Se vuoi saperne di piu sui tirocini Erasmus+ KA1VET realizzati dagli studenti del liceo

Leggi il blog della esperienza del gruppo di Paphos, la meta di Camilla, Irene e Sofia nel maggio 2021 e la esperienza di Silvia a Saragozza.

Lasciati ispirare dalla esperienza di Kaynaat a Saragozza

e dalle esperienze dei tuoi compagni che ti hanno preceduto a Berlino nel 2020, nel 2019 e nel 2018

Visita anche il sito europa in corso con le storie scritte dai partecipanti

Il progetto in pillole