Nørresundby Calling_progetto di mobilità individuale

Sono riaperte le candidature - 1 posto da assegnare

Se vuoi prendere parte al progetto, invia la tua candidatura compilando il modulo allegato entro martedì 27 giugno. I colloqui di selezione avranno luogo il giorno 29 giugno in modalità online a partire dalle ore 14:30.

I criteri di candidatura sono descritti nella circolare n°245. Si anticipa che la partenza per la Danimarca sarà in settembre, l'ospitalità in ottobre o al più tardi novembre.

Rimane confermato il criterio della maggiore età per il partecipante ma si accettano e potranno essere selezionati e partire anche coloro che compiranno 18 anni entro il 31 dicembre 2023, anche se - ovviamente - alla partenza (settembre 2023) non saranno ancora maggiorenni.

Modulo di candidatura: https://forms.gle/cH26d58o9GksmPhTA

Mobilità Internazionale Individuale di DUE settimane

Aalborg_3

COSA PREVEDE IL PROGETTO

Promosso dal Nørresundby Gymnasium and HF di Aalborg (Danimarca), il progetto prevede la realizzazione di mobilità individuali rivolte a DUE studenti o studentesse frequentanti il triennio del Liceo Corso. I DUE partecipanti, maggiorenni alla partenza, avranno l’opportunità di svolgere un’esperienza culturale di due settimane con l’inserimento nella scuola nostra partner e nella famiglia di un coetaneo danese; a tale esperienza estera sarà abbinata l’ospitalità di un compagno o compagna danese per due settimane. Questo scambio reciproco si realizzerà nell’autunno 2023, indicativamente tra settembre e ottobre.

COME PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

Nel mese di maggio 2023 il nostro istituto procederà ad una selezione sulla base di requisiti quali Merito (assenza di situazioni di fragilità che possano precludere il recupero del periodo all’estero), Predisposizione e atteggiamento propositivo, Adattamento e affidabilità, Motivazione verso una esperienza formativa estera al fine di stilare un elenco di studenti che verranno ammessi al colloquio che avrà luogo davanti alla Commissione di Area – Progetti Internazionali nell'ultima settimana di maggio.

Gli esiti della selezione finale verranno comunicati agli interessati entro la fine dell'anno scolastico per le procedure organizzative e la firma dei contratti.

Sei invitato a candidarti compilando il modulo google https://forms.gle/cH26d58o9GksmPhTA accessibile con indirizzo istituzionale fino alle ore 12:00 del 20 maggio 2023.

Attenzione: Vincolante per la candidatura è la reciprocità dello scambio da parte della famiglia italiana: può candidarsi per la trasferta solo chi ha disponibilità di ospitare lo studente o studentessa danese per due settimane.

COME SAPERNE DI PIU'

Se dopo aver letto la circolare n°245 (allegata) vuoi saperne di più sul progetto, puoi partecipare all'incontro online nella giornata di venerdì 12 maggio dalle ore 15:00 alle ore 16:00 (link per partecipare https://meet.google.com/cvx-ymby-iuy).

se vuoi saperne di più sulla scuola danese, visita il sito istituzionale del Nørresundby Gymnasium

se vuoi saperne di più sui nostri scambi con il Nørresundby Gymnasium e sulla scuola partner vissuta in prima persona, visita queste risorse

Scambio Liceo Corso - Nørresundby Gymnasium

Esperienza Erasmus delle docenti del Liceo 2018 e altre risorse in TrainingINTOEurope