ItalEngUSA

Domenica 2 ottobre 2022 dieci studentesse delle classi 4A e 4B linguistico hanno incontrato per la prima volta i loro partner americani, studenti di lingua italiana, per un’ora di conversazione. Soltanto online purtroppo!ItalEngUSA_Zoom meeting
Si tratta del programma “ItalEngUSA” proposto dalla Syracuse University e patrocinato dal Consolato Italiano a New York al quale il Liceo “Corso” ha aderito con entusiasmo e che si svolgerà per 10 incontri sia nel trimestre che nel pentamestre.
Durante i primi 30 minuti degli incontri settimanali (di domenica!!) in stanze virtuali sulla piattaforma Zoom, i nostri studenti selezionati svolgeranno la funzione di “tutor/ docenti madrelingua” in aiuto ai coetanei americani di scuole superiori e giovani universitari che faticano non poco con la complessità della lingua italiana; gli ultimi 30 minuti, invece, saranno dedicati alla lingua inglese, con gli studenti americani a fare da tutor ai nostri liceali!

Gli argomenti di conversazione, preassegnati, verteranno sulla quotidianità e interessi dei partecipanti ma anche su attualità, problematiche ambientali, emergenze sanitarie ecc., e su modi di dire ed espressioni idiomatiche, tra cui "costa un occhio della testa" :)
Obiettivi del progetto sono naturalmente il potenziamento delle abilità linguistiche di comunicazione in Lingua Inglese, la riflessione sulla nostra lingua madre, la valorizzazione della cultura italiana e, perché no?, la creazione di amicizie che possano perdurare nel tempo e magari tradursi in futuro in uno scambio non solo virtuale!