Ulm

Imparare il tedesco sul campo, grazie all’aiuto di un’amicizia.

SCAMBIO con lo Schubart Gymnasium di Ulm (GERMANIA)

Questo è, in poche parole, quello che lo scambio scolastico con lo Schubart Gymnasium di Ulm propone ai ragazzi del Liceo Corso. Esso si struttura in una settimana di viaggio in Germania (marzo) e una settimana di ospitalità (settembre).

Nella settimana in Germania gli alunni entrano in contatto fisico con il mondo finora soltanto esplorato da lontano e sui banchi di scuola: hanno la possibilità di vivere con i loro coetanei, andare a scuola con loro, effettuare escursioni nelle zone limitrofe alla città di Ulm, conoscerne la storia ed apprezzarne la cultura. Al di là di quello che però propone il  programma della settimana di scambio scolastico, i momenti più apprezzati e che lasciano nei ragazzi il ricordo più vivo sono quelli trascorsi nella nuova famiglia tedesca e in compagnia dei loro coetanei, la visita alla città, un locale, un vicolo o una passeggiata lungo il Danubio.

Quando gli amici tedeschi vengono a loro volta ospitati in Italia, generalmente nella seconda metà di settembre, il legame è già consolidato: ci si ritrova e in un instante, tra le coppie e i gruppetti, è subito intesa. I social network e la messaggistica, del resto, non hanno mai reciso questo ponte comunicativo, che si è mantenuto vivo durante l’estate. Insieme si visitano città e si fanno esperienze. L’importante è scoprire le potenzialità comunicative della lingua italiana e tedesca e mettere semplicemente sul piatto le proprie competenze. I giorni in cui si parte e ci si dice addio scorrono lacrime e si fanno promesse. Ma nessuno si accorge del vero miracolo che si è già realizzato, dal momento in cui due culture così apparentemente distanti si scoprono sorelle e amiche.

Ulm

Tutto ciò diventa possibile grazie alla disponibilità che le famiglie offrono nell’ospitalità, ad accogliere come nuovo membro della famiglia un coetaneo dei figli solo appena conosciuto, in nome di un reciproco impegno nell’esplorazione linguistica e culturale offerta dalla scuola.

Alla fine di tutto si giunge sempre ad un nuovo inizio: si riparte, cioè come persone cambiate, per lo meno un poco, da questo reciproco scambio di vedute, di abitudini, di culture.

Lo scambio con lo Schubart Gymnasium di Ulm è l’esperienza più longeva del curricolo del Liceo Corso ed è pensata per le seconde del Liceo Linguistico.