Progetto AltERnativo PRO

Viaggiare apre la mente e il cuore: l'esperienza di Elia a Berlino

Elia Lessmann, diplomatosi nel nostro istituto nel 2019, è appena rientrato da una esperienza di tirocinio durata tre mesi a Berlino, dove ha vissuto e lavorato dal settembre 2020 con altri 4 ragazzi emiliano-romagnoli grazie al progetto ALternativo PRO.

"Ciao a tutti! Mi chiamo Elia e mi sono diplomato nell'era pre-Covid, al liceo scientifico nel luglio 2019. L'esperienza Erasmus+ la consiglio vivamente perché penso che, se affrontata con una mentalità giusta, faccia crescere, imparare e maturare nuove competenze in vari ambiti.

Cerco di spiegare un po' quello che ho fatto a Berlino e qualche aspetto positivo e negativo. 

Vorrei solo mettervi in guardia sui nuovi Erasmus che stanno organizzando quelli di Erasmus+, che sono "esperienze virtuali" per via del covid. In pratica sono degli erasmus-online, nei quali si sta a casa propria e si lavora in smart working per un'azienda all'estero. A mio parere un'esperienza del genere è solo una perdita di tempo perché il valore  dell'Erasmus sta proprio nello stare lontani da casa, interagire con colleghi suo posto di lavoro, imparando ad autogestirsi.

Innanzitutto c'è da notare che l'esperienza che ho fatto con i miei compagni è stata un po' limitata a causa della pandemia, naturalmente c'erano delle restrizioni a Berlino, anche se molto meno severe di quelle in Italia. Siamo partiti il 6/09/2020 e tornati l' 11/12/2020.

Io ho lavorato come stagista in una piccola galleria d'arte a Berlino. Ho parlato principalmente tedesco ma i colleghi sapevano molto bene anche l'inglese. Principalmente facevo lavoro d'ufficio, ho ordinato l'archivio della galleria, contattavo gli artisti per avere aggiornamenti sulle loro opere, gestivo le pagine social e quando c'era l'apertura di una mostra con affresco facevo il cameriere.

Per quanto abbia potuto impare sull'ambito lavorativo, secondo me sono altri gli aspetti formativi di un Erasmus. Innanzitutto ci si trova in una grande città e bisogna imparare ad orientarsi e usare i mezzi pubblici. L'agenzia fornisce un pocketmoney prestabilito e quindi bisogna imparare a gestire i soldi, e, non potendo andare avanti per tre mesi con cibo da asporto, conviene imparare a cucinare e gestire la spesa. Inoltre si convive con altri partecipanti e bisogna organizzarsi per tenere in ordine la casa ed eventualmente per la spesa in comune.

Come mi ha arricchito questa esperienza? Personalmente ho migliorato le mie competenze linguistiche, le mie capacità di relazionarmi con altre persone, di orientarmi in una grande città, di gestire i soldi per sopravvivere.

Nonostante ci siano stati alti e bassi e qualche problema con l'agenzia su aspetti organizzativi, ho imparato ad adattarmi e a capire bisogni diversi dai miei; penso che viaggiare e vivere in una realtà diversa dalla nostra apra la mente e il cuore. Spero di avere al più presto l'opportunità di fare ancora un progetto così, ma più lungo e completo".

Progetto AltERnativo PRO

Se ti sei diplomato nel giugno/luglio 2021, ma sei ancora indeciso sul tuo futuro e ti piacerebbe provare un tirocinio all'estero prima di iscriverti alla università, prova a candidarti al bando AltERnativo PRO, un progetto Erasmus+ KA1 VET che permette ai diplomati delle scuole emiliano-romagnole di trascorrere TRE mesi in una città europea per una esperienza di tirocinio.

Trovi tutte le informazioni QUI.

Il bando scade il 14 luglio 2021 (prorogato al 26 luglio).

Allegati

AL-PRO-2020-BANDO-2.pdf