Quimperlé Calling_Progetto Erasmus+ di mobilità individuale

il bando è chiuso

Se vuoi prendere parte al progetto, invia la tua candidatura compilando il modulo allegato entro lunedì 10 giugno. I colloqui di selezione avranno luogo nella settimana successiva.

I criteri di candidatura sono descritti nella circolare. Si anticipa che la partenza per la Francia sarà verso il 22 settembre 2024 e l'ospitalità dal 9 al 23 febbraio 2025.

Rimane confermato il criterio della maggiore età.

Mobilità Individuale di DUE settimane

COSA PREVEDE IL PROGETTO

Bretagna_1Promosso dal Liceo Statale Rinaldo Corso in collaborazione con il Lycée de Kerneuzec di Quimperlé in Bretagna, FRANCIA, il progetto prevede la realizzazione di mobilità individuali rivolte a DUE studenti o studentesse frequentanti il triennio del Liceo Corso. I DUE partecipanti, maggiorenni alla partenza e preferibilmente con una conoscenza elementare della lingua francese, avranno l’opportunità di svolgere un’esperienza culturale di due settimane con l’inserimento nella scuola nostra partner e nella famiglia di una coetanea francese; a tale esperienza estera sarà abbinata l’ospitalità di una studentessa francese per due settimane. Questo scambio reciproco si realizzerà nell’autunno 2024, tra settembre e ottobre per quanto riguarda la trasferta in Francia e nel mese di febbraio 2025 per la fase di ospitalità in Italia.

COME PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

Nel mese di giugno il nostro istituto procederà ad una selezione sulla base di requisiti quali merito scolastico (assenza di situazioni di fragilità che possano precludere il recupero del periodo all’estero), predisposizione/atteggiamento propositivo, adattamento/affidabilità, motivazione verso una esperienza formativa estera al fine di stilare un elenco di studenti che verranno ammessi al colloquio.

Gli esiti della selezione finale verranno comunicati agli interessati per le procedure organizzative/logistiche e la firma dei contratti.

Bretagna_2

Sei invitato a candidarti completando questo modulo Google, a cui si accede con l’account istituzionale fino al 10 giugno 2024.

Attenzione! vincolante per la candidatura è la dichiarazione di reciprocità dello scambio da parte della famiglia italiana: può candidarsi per la trasferta solo chi ha disponibilità di ospitare la studentessa francese per due settimane.

Per saperne di più sulla scuola partner, visita il sito istituzionale http://lyceedekerneuzec.fr/ e la pagina dello scambio delle nostre classi 3ESA e 3BS

Logo_EU_Off

Circ. 264 - Mobilità Individuale Erasmus + Bretagna 2024-2025.pdf