Erasmus+ KA1 VET MoVET - Bando Classi Quarte 2020

Il progetto

Nell’ambito del Programma Erasmus+ KA1 VET è stato approvato per il nostro istituto il progetto di mobilità all’estero MoVET - Mobility for Vocational and Educational Training rivolto a tutti gli studenti delle classi quarte.

Tale progetto, promosso dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla fondazione E35, prevede uno stage lavorativo di 5 settimane da realizzarsi tra giugno e settembre 2020 in un paese dell’Unione Europea (Regno Unito, Irlanda, Austria, Francia, Spagna, Portogallo).

Gli studenti che fossero interessati a presentare la propria candidatura per partecipare a questa opportunità di formazione finanziata dalla Unione Europea sono pregati di leggere attentamente la circolare n^ 146 allegata in cui si declinano i momenti della pre-selezione, i criteri interni adottati (tra cui media dei voti, condotta, competenze linguistiche) e le fasi della selezione tramite colloquio con i rappresentanti dell’ente promotore. La scadenza di presentazione della candidatura per la fase di preselezione interna è fissata per sabato 18 gennaio 2020.

Preselezione interna

La fase di preselezione interna per il progetto MOVET si è conclusa con 37 candidature presentate da studenti e studentesse delle classi quarte dell’Istituto che sono state vagliate e valutate dalla commissione dei progetti internazionali composta dai membri della stessa e dagli insegnanti del dipartimento di lingue. I criteri di valutazione adottati includono Merito Scolastico, Competenze linguistiche (lingua inglese), Condotta e Predisposizione / atteggiamento propositivo / adattamento / affidabilità.

La graduatoria dei 16 studenti preselezionati è stata pubblicata in questa sezione in data 27 gennaio 2020.

Gli studenti che hanno superato la pre-selezione e occupano i primi 16 posti della graduatoria interna hanno prodotto l’application ufficiale richiesta dall’ente organizzatore, essenziale per procedere alla fase finale di selezione con colloquio, che si terrà a cura dei referenti della Provincia.

Il Colloquio

I candidati pre-selezionati nella fase di istituto saranno sottoposti a colloquio nella giornata di

Venerdì 21 febbraio dalle ore 14:30 alle 16:15.

I colloqui si terranno nell'aula 26 e aula 27 nella zona cotto secondo il calendario allegato. In questa fase verranno valutati aspetti quali la motivazione e la maturità e capacità personale di sostenere un’esperienza sfidante e complessa; la flessibilità e capacità di adattamento, la disponibilità alla condivisione e un approccio costruttivo.

I risultati della selezione ufficiale verranno pubblicati e trasmessi ai rispettivi istituti il 6 marzo 2020.

Graduatoria Interna MOVET 2019_2020_SITO.pdf
Calendario Colloqui MOVET.doc