Erasmus+ KA1 VET MoVET - Bando Classi Quarte 2021

Progetto Erasmus+ KA1 VET – MoVET per le classi quarte

Nell’ambito del Programma Erasmus+ KA1 VET è stato approvato per il nostro istituto il progetto di mobilità all’estero MoVET - Mobility for Vocational and Educational Training rivolto a tutti gli studenti delle classi quarte.

Tale progetto, promosso dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla fondazione E35, prevede uno stage lavorativo di 5 settimane da realizzarsi tra giugno e settembre 2021 in un paese dell’Unione Europea (Irlanda, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Malta) o nel Regno Unito.

Gli studenti che fossero interessati a presentare la propria candidatura per partecipare a questa opportunità di formazione finanziata dalla Unione Europea sono pregati di leggere attentamente le linee guida allegate e la circolare n° 164 in cui si declinano i momenti della pre-selezione interna con i criteri adottati dall’istituto (tra cui media dei voti, condotta, competenze linguistiche) e le fasi della selezione portata avanti da E-35 e dalla Provincia di Reggio Emilia, enti promotori del progetto, tramite colloquio online. La scadenza di presentazione della candidatura per la fase di preselezione interna è fissata per sabato 13 marzo 2021 alle ore 12:00.

Preselezione interna

La fase di preselezione interna per il progetto MOVET si è conclusa con 28 candidature presentate da studenti e studentesse delle classi quarte dell’Istituto che sono state vagliate e valutate dalla commissione dei progetti internazionali composta dai membri della stessa e dagli insegnanti del dipartimento di lingue. I criteri di valutazione adottati includono Merito Scolastico, Competenze linguistiche (lingua inglese e altre lingue per le classi del Linguistico), Condotta e Predisposizione / atteggiamento propositivo / adattamento / affidabilità, documentazione prodotta.

La graduatoria dei 10 studenti preselezionati è stata pubblicata in data 15 marzo 2021.

Si veda questo link (accesso con account liceocorso): Graduatoria Pre-Selezione Interna

Gli studenti che hanno superato la pre-selezione e occupano i primi 10 posti della graduatoria interna hanno prodotto l’application ufficiale richiesta dall’ente organizzatore, essenziale per procedere alla fase finale di selezione con colloquio, che si terrà a cura dei referenti della Provincia.

Il Colloquio

Il colloquio avverrà in modalità online via Gmeet in data 29 marzo 2021, secondo quando specificato dalla comunicazione ufficiale.

I risultati della selezione ufficiale verranno pubblicati e trasmessi ai rispettivi istituti nell'aprile 2021.

Referente di Area – Progetti Internazionali

Prof.ssa Marcella Bursi