Erasmus+ Comune di Correggio - Bando Classi Quinte 2024

Nell’ambito del Programma Erasmus+ KA1 VET è stato approvato per il nostro istituto il progetto di mobilità in tirocinio formativo rivolto a tutti gli studenti delle classi quinte.

Tale progetto, promosso dal Comune di Correggio e dalla fondazione E35, prevede uno stage lavorativo di 92 giorni da realizzarsi tra settembre e dicembre 2024 in un paese dell’Unione Europea (Irlanda, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Malta).

Gli studenti che fossero interessati a presentare la propria candidatura per partecipare a questa opportunità di formazione finanziata dalla Unione Europea sono pregati di leggere attentamente le linee guida allegate e la circolare n°194 in cui si declinano i momenti della pre-selezione interna con i criteri adottati dall’istituto (tra cui competenze linguistiche, maturità, motivazione e predisposizione alla esperienza, atteggiamento propositivo e approccio costruttivo, capacità di adattamento e affidabilità) e le fasi della selezione portata avanti da E-35, ente promotore del progetto, tramite colloquio.

La scadenza di presentazione della candidatura per la fase di preselezione interna è fissata per lunedì 18 marzo 2024 e prevede la presentazione di un video in lingua inglese e di un curriculum vitae in formato europass attraverso un modulo google (link qui) accessibile con le credenziali istituzionali.

Le adesioni e i documenti verranno valutati dalla commissione dei progetti internazionali. La graduatoria dei preselezionati verrà pubblicata in data lunedì 25 marzo 2024; gli studenti che avranno superato la pre-selezione e occuperanno i posti utili della graduatoria produrranno entro mercoledì 3 aprile l’application form ufficiale richiesta dall’ente organizzatore, essenziale per procedere alla fase finale di selezione con colloquio. Il link a tale application form è nelle linee guida allegate.

Referente del progetto e dell'area Progetti Internazionali

Marcella Bursi

Link al modulo per accedere alla preselezione interna

Circ. 194 - Erasmus + Classi Quinte.pdf