PCTO - Modulistica Studenti/Famiglie

In questa pagina sono disponibili le informazioni principali e la modulistica necessaria per lo svolgimento di percorsi PCTO estivi.

Gli studenti delle classi terze e quarte interessati a svolgere attività estiva di PCTO facoltativa presso enti esterni possono farne richiesta entro il 1 giugno al proprio tutor di classe scaricando e compilando i moduli necessari.

Si evidenziano alcune importanti regole in merito approvate dal Collegio Docenti:

1. L’attività estiva non sostituisce l’attività di PCTO di classe che è obbligatoria e si svolge durante l’anno scolastico.
  2. L’attività estiva viene proposta dallo studente al tutor PCTO della classe e approvata dal Consiglio di Classe;
  3. L'attività non può essere svolta presso un ente appartenente alla famiglia dello studente (fino al secondo grado di parentela);
  4. Le attività rientrano nei percorsi approvati dal Consiglio di Classe solo se lo studente svolge un ruolo attivo e/o con valenza orientante (docenza, organizzazione, coordinamento di gruppi, lavoro in team con definizione del proprio ruolo etc.).

L’approvazione delle attività estive avverrà durante gli scrutini finali e verrà comunicata dal coordinatore allo studente, il quale dovrà scaricare da questa pagina la seguente documentazione necessaria.

Si riporta l'iter da seguire per i PCTO INDIVIDUALI DA SVOLGERSI DURANTE L'ANNO SCOLASTICO:

1. L’alunno invia alla segreteria e al tutor interno il modulo di domanda (ALL. n 4) compilato, firmato e scannerizzato. Il tutor interno ne archivia una copia in Drive-PCTO e informa il Consiglio di classe, che approverà il percorso PCTO Individuale.
2. L’alunno invia alla segreteria la Convenzione (ALL. n 1) stipulata con l’ente/azienda/istituzione, compilata e firmata; se l’attività è un Progetto interno della scuola la Convenzione non è necessaria. La segreteria, dopo averla firmata digitalmente, invia la convenzione al Tutor interno, per l'archiviazione in Drive-PCTO, e all'ente. La convenzione firmata dall'ente deve essere tassativamente consegnata prima dell'inizio del percorso!
3. L’alunno consegna al Tutor esterno il Foglio firma delle presenze (ALL. n 5) e Scheda di valutazione (ALL. n 6). Alla fine del percorso l’alunno invia i suddetti documenti compilati, firmati e scannerizzati al Tutor interno, che ne archivia una copia in Drive-PCTO, e alla segreteria.
4. Il Tutor interno tiene documentazione della valutazione dei PCTO individuali per la ricaduta sulla condotta del pentamestre e su eventuali altre discipline coinvolte, se così specificato nel verbale di approvazione degli stessi.

Si riporta l'iter da seguire per i PCTO INDIVIDUALI DA SVOLGERSI NEL PERIODO ESTIVO:

1. L’alunno invia al tutor interno, entro il 1 giugno, il modulo di domanda (ALL. n 4) compilato, firmato e scannerizzato.
2. L’alunno invia alla segreteria la Convenzione (ALL. n 1) stipulata con l’ente/azienda/istituzione, compilata e firmata. La segreteria, dopo averla firmata digitalmente, invia la convenzione al Tutor interno, per l'archiviazione in Drive-PCTO, e all'ente. La convenzione firmata dall'ente deve essere tassativamente consegnata prima dell'inizio del percorso!
3. L’alunno consegna al Tutor esterno Foglio firma delle presenze (ALL. n 5) e Scheda di valutazione (ALL. n 6). Alla fine del percorso, e comunque entro il mese di settembre, l’alunno invia i suddetti documenti compilati, firmati e scannerizzati al Tutor interno, che ne archivia una copia in Drive-PCTO, e alla segreteria.

ALL. n 1 - Convenzione

ALL. n 4 - Domanda PCTO INDIVIDUALE (in orario extrascolastico o periodo estivo)

ALL. n 5 - Foglio firma presenze PCTO

ALL. n 6 - Scheda valutazione PCTO Tutor esterno