PCTO - Modulistica Studenti/Famiglie
In questa pagina sono disponibili le informazioni principali e la modulistica necessaria per lo svolgimento di percorsi PCTO estivi.
Gli studenti delle classi terze e quarte interessati a svolgere attività estiva di PCTO facoltativa presso enti esterni possono farne richiesta entro il 1 giugno al proprio tutor di classe scaricando e compilando i moduli necessari.
Si evidenziano alcune importanti regole in merito approvate dal Collegio Docenti:
- L’attività estiva non sostituisce l’attività di PCTO di classe che è obbligatoria e si svolge durante l’anno scolastico.
- L’attività estiva viene proposta dallo studente al tutor PCTO della classe e approvata dal Consiglio di Classe;
- L'attività non può essere svolta presso un ente appartenente alla famiglia dello studente (fino al secondo grado di parentela);
- Le attività rientrano nei percorsi approvati dal Consiglio di Classe solo se lo studente svolge un ruolo attivo e/o con valenza orientante (docenza, organizzazione, coordinamento di gruppi, lavoro in team con definizione del proprio ruolo etc.).
L’approvazione delle attività estive avverrà durante gli scrutini finali e verrà comunicata dal coordinatore allo studente, il quale dovrà scaricare da questa pagina la seguente documentazione necessaria.
Si riporta l'iter da seguire per i PCTO INDIVIDUALI DA SVOLGERSI DURANTE L'ANNO SCOLASTICO:
1. L’alunno invia al tutor interno il modulo di domanda (ALL. n 4) compilato, firmato e scannerizzato in formato PDF. Il tutor interno ne archivia una copia in Drive-PCTO e informa il Consiglio di classe, che, in prima battuta, si esprimerà informalmente circa l’approvazione del percorso in modo da consentirne l’avvio e lo comunicherà allo studente. L’approvazione definitiva dell’attività verrà verbalizzerà nel primo consiglio di classe utile.
2. L’alunno invia al tutor PCTO la Convenzione (ALL. n 1) stipulata con l’ente/azienda/istituzione in formato PDF, compilata e firmata dal rappresentante legale della stessa; il documento deve essere completo in ogni sua pagina, altrimenti non verrà accettato. Se l’attività è un Progetto interno della scuola la Convenzione non è necessaria. Il tutor PCTO, dopo aver controllato la correttezza dei dati inseriti, archivia la convenzione nel drive PCTO condiviso e ne invia una copia alla segreteria che provvederà alla firma digitale della stessa, alla protocollazione e all’invio del documento firmato all’ente. La convenzione firmata dall'ente deve essere tassativamente consegnata prima dell'inizio del percorso!
3. Prima di iniziare il percorso, l’alunno consegna al Tutor esterno il Foglio firma delle presenze (allegato n. 5) e la Scheda di valutazione (allegato n. 6) e se li fa restituire debitamente firmati al termine dello stage.
4. Alla fine del percorso, e comunque entro e non oltre il 30 aprile 2025, l’alunno invia al tutor interno e alla segreteria gli allegati 5 e 6 debitamente compilati e firmati in formato PDF. La segreteria archivierà i documenti nel fascicolo personale dello studente. Il Tutor PCTO di classe archivia quanto ricevuto e ne tiene documentazione per la ricaduta dei percorsi PCTO individuali sulla condotta del pentamestre e su eventuali altre discipline coinvolte, se così specificato nel verbale di approvazione degli stessi. Il tutor dovrà, inoltre, provvedere all’inserimento dell’attività nella tabella PCTO di classe.
Si riporta l'iter da seguire per i PCTO INDIVIDUALI DA SVOLGERSI NEL PERIODO ESTIVO: (la procedura verrà revisionata in tempo utile previa pubblicazione della circolare relativa)
1. L’alunno invia al tutor interno, entro il 1 giugno, il modulo di domanda (ALL. n 4) compilato, firmato e scannerizzato.2. L’alunno invia alla segreteria la Convenzione (ALL. n 1) stipulata con l’ente/azienda/istituzione, compilata e firmata. La segreteria, dopo averla firmata digitalmente, invia la convenzione al Tutor interno, per l'archiviazione in Drive-PCTO, e all'ente. La convenzione firmata dall'ente deve essere tassativamente consegnata prima dell'inizio del percorso!
IMPORTANTE PER ENTI/AZIENDE/ISTITUZIONI: nel caso in cui più studenti dell'istituto dovessero svolgere un percorso estivo presso di voi, è sufficiente stipulare una sola convenzione che contenga, in calce, il numero totale degli studenti coinvolti e, all'atto della stipula, che via mail sia inviato all'istituto l'elenco degli studenti coinvolti
3. L’alunno consegna al Tutor esterno Foglio firma delle presenze (ALL. n 5) e Scheda di valutazione (ALL. n 6). Alla fine del percorso, e comunque entro il mese di settembre, l’alunno invia i suddetti documenti compilati, firmati e scannerizzati al Tutor interno, che ne archivia una copia in Drive-PCTO, e alla segreteria.