PCTO - Modulistica Studenti/Famiglie

In questa pagina sono disponibili le informazioni principali e la modulistica necessaria per lo svolgimento di percorsi PCTO estivi.

Gli studenti delle classi terze e quarte interessati a svolgere attività estiva di PCTO facoltativa presso enti esterni possono farne richiesta entro il 1 giugno 2021 al proprio tutor di classe scaricando e compilando il Modulo di Domanda Stage Estivo PCTO.

Si evidenziano alcune importanti regole in merito approvate dal Collegio Docenti:

1. L’attività estiva non sostituisce l’attività di PCTO di classe che è obbligatoria e si svolge durante l’anno scolastico.
  2. L’attività estiva viene proposta dallo studente al tutor PCTO della classe e approvata dal Consiglio di Classe;
  3. L'attività non può essere svolta presso un ente appartenente alla famiglia dello studente (fino al secondo grado di parentela);
  4. Le attività rientrano nei percorsi approvati dal Consiglio di Classe solo se lo studente svolge un ruolo attivo e/o con valenza orientante (docenza, organizzazione, coordinamento di gruppi, lavoro in team con definizione del proprio ruolo etc.).

L’approvazione delle attività estive avverrà durante gli scrutini finali e verrà comunicata dal coordinatore allo studente, il quale dovrà scaricare da questa pagina la seguente documentazione necessaria:

1. Convenzione Scolastica: deve essere firmata e compilata dall’Ente esterno prima dell’inizio dell’attività; da inviare al tutor di classe.
  2. Patto Formativo: deve essere sottoscritto dallo studente e da un genitore/tutore prima dell’inizio dell’attività; da inviare al tutor di classe.
  3. Foglio Firme: deve essere compilato durante l’attività e inviato al termine dell'esperienza al tutor di classe
  4. Documento di Valutazione PCTO del TUTOR ESTERNO: deve essere compilato dal tutor esterno e inviato via email all’indirizzo di posta elettronica del Liceo (liceocorso@liceocorso.edu.it) all’attenzione della Sig.ra Salvina Cantaro al termine dell’attività
  5. Scheda di Valutazione PCTO dello STUDENTE: deve essere compilata dallo studente al termine dell’attività; da inviare al tutor di classe

Nel caso di attività decise dopo il 1 giugno, sarà comunque necessario contattare il proprio tutor di classe.

Prof.ssa Viviana Cattaneo