Ricevimenti Individuali AS 2023-24

Si comunica che i ricevimenti settimanali dei docenti si svolgeranno anche per il corrente anno scolastico in modalità online.

I periodi di ricevimento sono i seguenti:

  1. TRIMESTRE: da Lunedì 16 ottobre 2023 a Sabato 16 dicembre 2023
  2. PENTAMESTRE: da Lunedì 5 febbraio 2024 a Sabato 12 maggio 2024

Nella sezione “Colloqui” del registro elettronico i docenti hanno già indicato la fascia oraria settimanale e le ore pomeridiane che sostituiscono i ricevimenti generali.

La procedura di prenotazione è la seguente:

  • Effettuare il login su ClasseViva
  • Cliccare su “Colloqui”
  • Selezionare il mese nella barra in alto
  • Cliccare sul pulsante PRENOTA a fianco del giorno e del professore desiderato
  • Prendere attenta visione dell’orario di inizio del colloquio, attribuito in automatico dal registro elettronico, e della durata dello stesso.
  • Cliccando sul pulsante AVVISO sarà possibile prendere visione di eventuali avvisi da parte del docente e, se necessario, inviare comunicazioni al docente.

Il giorno del colloquio, all’ora stabilita, occorre riaprire la stessa pagina della prenotazione e cliccare sul pulsante PARTECIPA, che sarà disponibile solo il giorno del colloquio. Si verrà reindirizzati alla piattaforma Google Meet e sarà possibile, previa ammissione da parte del docente, partecipare al colloquio.

È importante che la prenotazione del colloquio e la partecipazione allo stesso siano eseguite tramite lo stesso account, altrimenti non potrà essere visibile il pulsante PARTECIPA.

È inoltre fondamentale rispettare l’orario e il turno prenotato; il docente ammetterà il genitore solo dopo aver concluso il colloquio precedente.

Si precisa che il genitore al quale è stato attribuito il primo turno del ricevimento potrebbe dover attendere qualche minuto dall’inizio dello stesso in attesa della collocazione del docente nello spazio assegnato.

Onde evitare situazioni spiacevoli, si invitano le famiglie ad effettuare il collegamento in luoghi consoni alla natura del colloquio. Inoltre, non è possibile effettuare prenotazioni multiple (non più di un colloquio per periodo). I docenti sono autorizzati a rimuoverle.

Non sarà permesso inoltre accedere con l’account degli studenti. Si prega, pertanto, di verificare, al momento dell’accesso alla piattaforma Google Meet, che l’account di accesso sia corretto (è visualizzabile in alto a destra della pagina del browser se si accede via pc ed è selezionabile nella versione per dispositivi mobili)

A causa di criteri di sicurezza legati alla piattaforma Google Workspace, infine, potrebbe essere necessario utilizzare un account Google per accedere al colloquio con Meet. Nel caso non si disponesse di una Gmail, è consigliato crearne una personale.

La Dirigente Scolastica
prof.ssa Viviana Cattaneo