Viaggi della Memoria


Il VIAGGIO della Memoria      

Alla ricerca dei fili della storia nei luoghi chiave della oppressione del 900, alla ricerca di un intreccio che si tramanda e narra per tenere vivo il dialogo tra le generazioni e tra i paesi coinvolti, alla ricerca di una narrazione attiva e in prima persona che sia trasmissione di emozioni sapere ed esperienza.

Il viaggio di conoscenza della storia del Novecento e di una nuova identità di Europa si svolge nei luoghi della negazione dell’umano e del dialogo, che risultano punti di partenza di una idea di Europa moderna che si erge dalle macerie della Vernichtung (Auschwitz) e della oppressione dei regimi totalitari verso una condivisione di valori democratici possibili grazie al dialogo storico-culturale, ora messo in discussione. Il viaggio risulta uno strumento cruciale che non finisce al ritorno ma si tramanda attraverso l’impegno, la narrazione e la diffusione della esperienza di memoria e vita.

 

Risultati Attesi

In estrema sintesi gli esiti che il progetto si auspica sono

  • una accresciuta consapevolezza dell’essere cittadini europei e delle opportunità garantite da questo dialogo con l’Europa e dalla condivisione dei valori fondanti
  • aumentata conoscenza dei luoghi e della cultura
  • padronanza approfondita sul campo della storia del Novecento
  • vissuto di memoria che viene tramandata e narrata, quindi diffusa
  • ri-conoscenza dei valori di cittadinanza e democrazia

 

https://www.ilfuturononsicancella.it/

 

Viaggi della Memoria