Erasmus+ KA1 VET MoVET - Bando Classi Quarte 2022

Progetto Erasmus+ KA1 VET – MoVET per le classi quarte

Nell’ambito del Programma Erasmus+ KA1 VET è stato approvato per il nostro istituto il progetto di mobilità all’estero MoVET - Mobility for Vocational and Educational Training rivolto a tutti gli studenti delle classi quarte.

Tale progetto, promosso dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla fondazione E35, prevede uno stage lavorativo di 5 settimane da realizzarsi tra giugno e settembre 2022 in un paese dell’Unione Europea (Irlanda, Germania, Spagna, Portogallo, Malta).

Gli studenti che fossero interessati a presentare la propria candidatura per partecipare a questa opportunità di formazione finanziata dalla Unione Europea sono pregati di leggere attentamente le linee guida allegate e la circolare n°161 in cui si declinano i momenti della pre-selezione interna con i criteri adottati dall’istituto (tra cui media dei voti, condotta, competenze linguistiche) e le fasi della selezione portata avanti da E-35 e dalla Provincia di Reggio Emilia, enti promotori del progetto, tramite colloquio online.

La scadenza di presentazione della candidatura per la fase di preselezione interna è fissata per sabato 19 febbraio 2022 alle ore 12:00.

Gli studenti delle classi quarte interessati e le famiglie sono invitati a partecipare all’incontro informativo che si terrà sulla piattaforma gmeet nella giornata di

Lunedì 7 febbraio 2022 dalle ore 15:00 alle ore 16:00

Link alla presentazione dell'incontro del 7 febbraio (qui)

Link Modulo di candidatura interno (qui)

Pubblicazione esiti della Preselezione interna

La fase di preselezione interna per il progetto MOVET si è conclusa con 31 candidature presentate da studenti e studentesse delle classi quarte dell’Istituto che sono state vagliate e valutate dalla commissione dei progetti internazionali composta dai membri della stessa, da insegnanti del dipartimento di lingue e da docenti coordinatori le classi quarte. I criteri di valutazione adottati includono Merito Scolastico, Competenze linguistiche (lingua inglese e altre lingue per le classi del Linguistico), Condotta e Predisposizione / atteggiamento propositivo / adattamento / affidabilità, documentazione prodotta.

Per la graduatoria dei 20 studenti preselezionati si veda questo link (accesso con account liceocorso): Esito Preselezione Interna

Circ. 161 - Progetto Erasmus+ KA1 VET MoVET.pdf

2021-22_Linee guida_uso pubblico.pdf