Erasmus+ KA1 VET MoVET - Bando Classi Quinte 2023

Nell’ambito del ProgrErasmus+ Quinteamma Erasmus+ KA1 VET è stato approvato per il nostro istituto il progetto di mobilità in tirocinio formativo rivolto a tutti gli studenti delle classi quinte.

Tale progetto, promosso dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla fondazione E35, prevede uno stage lavorativo di 92 giorni da realizzarsi tra settembre e dicembre 2023 in un paese dell’Unione Europea (Irlanda, Germania, Spagna, Portogallo, Malta).

Gli studenti che fossero interessati a presentare la propria candidatura per partecipare a questa opportunità di formazione finanziata dalla Unione Europea sono pregati di leggere attentamente le linee guida allegate e la circolare 210 in cui si declinano i momenti della pre-selezione interna con i criteri adottati dall’istituto (tra cui competenze linguistiche, predisposizione alla esperienza, atteggiamento propositivo e approccio costruttivo, capacità di adattamento, per citarne alcuni) e le fasi della selezione portata avanti da E-35 e dalla Provincia di Reggio Emilia, enti promotori del progetto, tramite colloquio.

La scadenza di presentazione della candidatura per la fase di preselezione interna è fissata per mercoledì 12 aprile 2023 e prevede la presentazione di un video in lingua inglese e di un curriculum vitae in formato europass attraverso un modulo google (link qui) accessibile con le credenziali istituzionali.

Le adesioni e i documenti verranno valutati dalla commissione dei progetti internazionali. La graduatoria dei preselezionati verrà pubblicata in data 15 aprile 2023; gli studenti che avranno superato la pre-selezione e occuperanno i posti utili della graduatoria produrranno dal 16 al 20 aprile l’application form ufficiale richiesta dall’ente organizzatore, essenziale per procedere alla fase finale di selezione con colloquio. Il link a tale application form è nelle linee guida allegate a questa circolare e caricate sul sito.

Referente del progetto e dell'area Progetti Internazionali

Marcella Bursi

Link al modulo per accedere alla preselezione interna

Circ. 210 - Erasmus+ Comune di Correggio 20222023 Quinte.pdf