Romanae Disputationes 2021/2022

L'11 e il 12 marzo è svolta la Convention finale del Concorso Nazionale di Filosofia, per la seconda volta online. Il nostro Liceo ha partecipato con gli elaborati scritti e video di tre gruppi Junior e di due gruppi senior.

Uno dei due gruppi Senior, formato dagli studenti Riccardo Mambrini, Riccardo Malagoli, Alessia Bonaretti e Fabio Pergetti e coordinato dal prof. Stefano Melli, si è classificato al 1° Posto del torneo Age Contra - Senior battendo in finale il team del Liceo "G. Marconi" di Parma (PR). 

La studentessa Alessia Bonaretti, inoltre, è stata nominata miglior oratrice.

Il video della finale è disponibile al seguente link: clicca qui!

Il nostro Istituto si complimenta con gli studenti e le studentesse per il risultato raggiunto e con i docenti che ne hanno seguito la preparazione!

Di seguito i materiali prodotti dai partecipanti:

Titolo: Lone Worlds
Categoria Junior
Link: https://www.youtube.com/watch?v=P_Mr6S-fcpo
Descrizione: Un dialogo a tre voci che esplora uno scenario postumano in cui il protagonista riflette sulla realtà, sulle emozioni e sulla solitudine, in un instabile equilibrio tra mente e corpo. Il video utilizza riprese dal vero e illustrazioni per raccontare due realtà ormai inconciliabili e il cammino del protagonista verso la Verità.
Realizzato da: Karan Puri e Bernini Davide di 4DSA, Bernini Elia e Pergetti Luca di 4BL

Titolo: Metànoia
Categoria Junior
Link: https://youtu.be/qjlD0_NIyQg
Descrizione: Una storia narrata, un vissuto da non dimenticare. Il percorso compiuto da un singolare personaggio per riappropriarsi di se stesso. Un amore dolcemente petrarchesco. Un viaggio attraverso due illustri filosofi: Socrate e Platone.
Realizzato da: Raffaele D'Orlando e Arianna Lovo di 3ACL, India Gilioli e Pietro Milelli di 3CSA.

Titolo: “il corpo che (non) vorrei
Categoria Senior
Link: https://youtu.be/EV19yNaNrnE
Descrizione: il nostro video si preoccupa di affrontare la relazione tra anima e corpo e si scaglia contro le teorie del transumanesimo: l’aggiunta di un esoscheletro tecnologico a un corpo non fa altro che privare l’uomo delle caratteristiche che lo rendono tale. Nonostante ciò l’amore è ancora una volta il sentimento che vince anche su questi limiti.
Realizzato da: Alessia Melegari di 5BL e Jacopo Ravagnelli di 5ACL

Allegati

RD2022_Programma convegno finale.pdf