Agòn politikόs

AGON  POLITIKOS

Nelle giornate del 31 marzo, 01 e 02 aprile 2023 tre studentesse di classe quinta del nostro liceo (Sofia Elena Negri, Chiara Bossi e Lucia Mazza) hanno partecipato alla X edizione dell’agone internazionale di greco antico su Platone, a Frattamaggiore (Agòn politikόs).

La gara, avente come tema la cittadinanza attiva e rivolta a studenti del penultimo e ultimo anno di liceo classico,si proponeva di valorizzare la cultura greca sotto il profilo linguistico e letterario  era richiesta la traduzione e il commento di un passo dalla Repubblica di Platone) e si inserisce a  pieno titolo tra le iniziative tese a promuovere la cultura d’eccellenza.

Le studentesse Chiara Bossi e Lucia Mazza hanno ottenuto entrambe una Menzione d’Onore per la prova svolta (tra le 12 totali assegnate, su 37 licei partecipanti da tutta Italia e dalla Grecia). Un caloroso ringraziamento va alla Prof.ssa Lucia Giamprini e al Prof. Marco Bartoli, i quali hanno curato la preparazione delle allieve, e al Presidente dell’Associazione “Ex Alunni Liceo Classico Durante” di Frattamaggiore, Prof.ssa Teresa Maiello, promotrice e organizzatrice di questo importantissimo agone.

Le nostre studentesse, infatti, hanno potuto giovarsi non solo della calorosa accoglienza ricevuta in loco, ma hanno avuto modo anche di confrontarsi con soddisfazione con studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero, attraverso momenti conviviali e conferenze di approfondimento  realizzate appositamente per gli studenti iscritti alla gara.