ΗΝ ΠΟΤΕ ΕΝ ΤΗ ΕΛΛΑΔΙ (C’era una volta in Grecia)

ΗΝ ΠΟΤΕ ΕΝ ΤΗ ΕΛΛΑΔΙ
C’era una volta in Grecia
AGONE DI LINGUA GRECA

Nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 maggio 2023 due studentesse e uno studente di classe seconda liceo classico (Giacomo Barolo, Alice Campana, Roberta Gatti) hanno partecipato alla VII edizione dell’agone ΗΝ ΠΟΤΕ ΕΝ ΤΗ ΕΛΛΑΔΙ (C’era una volta in Grecia), organizzato tutti gli anni dal Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese con l’intento di riaffermare il valore dello studio della lingua greca antica.

La prova consisteva in una traduzione dal greco all’italiano di un autore di prosa e ha visto la partecipazione di 75 alunni provenienti da tutta Italia, i quali hanno dovuto dimostrare non solo di saper tradurre, ma anche di essere in grado di dare un’efficace resa interpretativa del testo.

Le studentesse Alice Campana (2ACL) e Roberta Gatti (2ACL), accompagnate dalla loro docente Prof.ssa Borciani, hanno ottenuto rispettivamente il primo e terzo posto, affermandosi così tra i migliori candidati esterni al liceo locale e meritando il plauso della commissione giudicatrice, presieduta dal Prof. Zanetto, ordinario di Lingua Greca presso l’Università Statale di Milano.

Nel periodo di soggiorno a Varese, inoltre, il liceo ospitante – cui va il nostro ringraziamento per la squisita accoglienza, in particolare all’organizzatrice Prof.ssa Criscuolo – ha predisposto visite guidate alla città e momenti di convivialità, che hanno rappresentato occasioni preziose di  confronto e di crescita per docenti e alunni ospiti.

Quest’ultima iniziativa è una tra le tante proposte dal nostro liceo per promuovere lo studio delle lingue classiche e valorizzare le eccellenze (Progetto “Io amo le lingue classiche”, referente Prof.ssa Giamprini).

Di seguito il link alla testata locale che riporta la notizia.