Agòn politikós 2024

Nelle giornate del 05, 06, 07 aprile 2024 due studenti del Liceo Classico “R. Corso” di Correggio (RE) hanno partecipato alla gara internazionale di greco antico avente per oggetto la traduzione e il commento di un brano tratto dall’opera “Repubblica” di Platone.

Come ogni anno (questa è stata l’XI edizione), la competizione si propone di valorizzare la cultura greca sotto il profilo linguistico e letterario, inserendosi a pieno titolo tra le attività di eccellenza promosse dall’istituto scolastico correggese.

Per il nostro liceo hanno partecipato gli allievi dell’ultimo anno di corso Raffaele D’Orlando (5ACL) e Valeria Stacchezzini (5BCL). Entrambi hanno ottenuto l’attestato di partecipazione; quest’ultima, poi, ha guadagnato un meritatissimo secondo posto in quella che è senza dubbio una tra le più prestigiose gare internazionali di traduzione dal greco antico, una lingua che evidentemente continua ad affascinare le giovani generazioni.

Il nostro Istituto non è nuovo a risultati di tal genere: nel precedente anno scolastico, infatti, il Liceo “Corso” aveva riportato ben due menzioni d’onore (sulle 12 totali conferite dalla Commissione Giudicatrice) assegnate a studentesse di classe quinta.

Anche quest’anno, gli studenti partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi con ragazzi provenienti da tutta Italia e dall’estero, vivendo insieme a loro anche momenti di convivialità appositamente predisposti dall’Associazione “Ex Alunni Liceo Classico Durante” di Frattamaggiore e dalla sua Presidente Prof.ssa Maiello, da sempre in prima linea sul territorio nazionale per la promozione e la diffusione della cultura classica.

Qui sotto il link al servizio trasmesso dal TGR Campania per Rainews in data 07.04.24:

A Frattamaggiore la supersfida tra i campioni di greco antico (rainews.it)