Agòn politikós 2025
Anche quest’anno il nostro liceo ha partecipato con una propria delegazione alla gara internazionale di greco antico Agòn Politikós 2025 – Città di Frattamaggiore.
La competizione, giunta alla XII edizione, ha visto concorrere studenti da tutta Italia e dall’estero, i quali si sono sfidati nella traduzione e interpretazione di un passo tratto dalla Repubblica di Platone. Per il nostro istituto erano presenti le studentesse Roberta Gatti (4ACL) e Carlotta Scalambra (5ACL). In particolare, quest’ultima ha riportato un risultato di sicuro pregio, vale a dire una menzione d’onore per l’elaborato svolto.
Le tre giornate trascorse a Frattamaggiore hanno permesso a studenti e docenti di incontrarsi e di condividere una passione comune – quella del greco antico – che unisce vecchie e nuove generazioni.
Grazie all’encomiabile organizzazione dell’"Associazione ex alunni del Liceo Classico Durante di Frattamaggiore”, che ha reso possibile l’evento e ci ha ricordato come la cultura e l’amore per il sapere rappresentino solide basi sulle quali continuare a formare i nostri giovani.