Biennale Tecnologica Torino v- 18/21 Aprile 2024

Ai Dirigenti scolastici e ai docenti delle istituzioni scolastiche del I e del Il ciclo statali e paritarie del Piemonte e di tutto il territorio nazionale

Gentilissime e gentilissimi,
dopo il successo delle prime tre edizioni di Biennale Tecnologia, manifestazione internazionale dedicata a tecnologia e società, l'ultima delle quali si è tenuta dal 10 al 13 novembre 2022, il Politecnico di Torino sta organizzando la quarta edizione.
La formula è quella collaudata che vedrà alternarsi oltre 100 appuntamenti tra lezioni, dialoghi, incontri, dibattiti, mostre, spettacoli, tutti distribuiti nelle sedi principali del Politecnico di Corso Duca degli Abruzzi e del Castello del Valentino,ma anche in altrispazi della Città.
Ci sono però alcune novità. Dal 2024, l'evento si terrà in primavera, precisamente da giovedì 18 a domenica 21 aprile 2024. L’obiettivo principale rimane quello di offrire una vasta gamma di incontri sul rapporto tra tecnologia e società, rivolti alla comunità accademica, alle scuole, ai media, ai politici e alla cittadinanza in generale. I temi affrontati includeranno intelligenza artificiale, climate change, tecnologie verdi, transizione digitale, questioni di genere, geopolitica della tecnologia e molto altro.
Altra novità importante della quarta edizione di Biennale Tecnologia è la sinergia con "TORINO FUTURA" (iniziativa coordinata dalla Città - Assessorati alla Cultura e Istruzione), un progetto culturale per giovani e scuole che mira a promuovere il dialogo e il protagonismo civico dei futuri cittadini.
Il Politecnico includerà nel programma una sezione specifica dedicata agli studenti delle
scuole secondarie di secondo grado, Biennale Tecnologia per le Scuole (“Tecnologia Futura”), con attività da settembre 2023 ad aprile 2024.
Di seguito le opportunità che la nuova edizione di Biennale Tecnologia intende offrire alle scuole secondarie di secondo grado sia del territorio piemontese che italiane.
Scegli il Tuo Percorso in Biennale Tecnologia - da settembre 2023 ad aprile 2024
• Percorsi didattici interdisciplinari a cura del personale di Ricerca e delle dottorande e dottorandi del Politecnico rivolte alle scuole superiori secondarie di secondo grado (terzo, quarto e quinto anno) di tutta Italia. Le iscrizioni saranno aperte dal 18 settembre 2023 sul sito https://www.biennaletecnologia.it/Biennale Tecnologia 2024 per le scuole secondarie di secondo grado (18 - 21 Aprile 2024)
• Per tutte le classi che, insieme ai loro insegnanti, si iscriveranno per partecipare agli incontri del programma principale di Biennale Tecnologia, verrà offerto:
- Partecipazione gratuita e posti riservati;
- Interessanti esperienze pratiche e laboratori dedicati (Politecnico Aperto ed
attività con i Team studenteschi) Campus “TECNOLOGIA FUTURA”, durante Biennale Tecnologia 24, per le scuole secondarie di secondo grado del terzo, quarto e quinto anno.(18 - 21 Aprile 2024)
• Alle prime classi iscritte, per un totale di circa 200 partecipanti, provenienti da tutta Italia, escluso il Piemonte, Biennale Tecnologia offrirà gratuitamente il soggiorno con il
pernottamento e la prima colazione per tre notti, da giovedì 18 a domenica 21 aprile 2024, in strutture della città preposte all’accoglienza dei giovani e in più:
- Un incontro preparatorio per introdurre e presentare l’esperienza del Campus di
Biennale Tecnologia;
- Partecipazione gratuita e posti riservati a tutti gli eventi del programma principale
della Biennale Tecnologia;
- Interessanti esperienze pratiche e laboratori dedicati (Politecnico Aperto ed attività
con i Team studenteschi);
- Gadget e materiali di accompagnamento per i giorni di Biennale;
- Animazione e momenti di riflessione;
- Plenaria conclusiva dell'esperienza “Campus” di Biennale Tecnologia.
Politecnico Aperto (18 - 21 Aprile 2024)
• I ricercatori del Politecnico di Torino organizzeranno dei laboratori dedicati agli studenti nell’ambito di Politecnico Aperto. Gli studenti avranno l'opportunità di approfondire le tematiche affrontate durante i percorsi didattici e di interagire con i ricercatori del Politecnico di Torino, acquisendo competenze e conoscenze in ambito scientifico e tecnologico.
Durante i giorni di Biennale (18 - 21 Aprile 2024) verrà allestito inoltre il “Villaggio della
Tecnologia” dedicato agli studenti delle scuole elementari primarie e medie inferiori secondarie di primo grado. Le proposte saranno: attività didattiche, laboratori, esperimenti, animazione e spettacoli in spazi dedicati e in collaborazione con ricercatori del Politecnico di Torino e altri enti esterni.

Per maggiori informazioni: scuole.biennale@poIito.it
Torino, 6 settembre 2023