Certificazione Informatica ECDL Standard BASE

Il Liceo Statale “Rinaldo Corso” propone l’attivazione di un corso per la certificazione ECDL, che rientra tra gli attestati valutabili ai fini dell’assegnazione del credito scolastico, dei PCTO ed è riconosciuta anche a livello universitario e lavorativo e nei concorsi pubblici.

Il Corso prevede i seguenti moduli:  

  1. Fondamenti del Computer
  2. Navigazione in rete
  3. Elaborazione documenti
  4. Fogli elettronici e di calcolo

Dopo il superamento degli esami relativi ai quattro moduli elencati si otterrà una certificazione denominata “ECDL Standard-Base”.

Nel corso dei 3 anni successivi all’iscrizione sarà possibile proseguire il percorso di certificazione con ulteriori 3 moduli che costituiranno la Certificazione Full Standard.

Il corso, della durata complessiva di 12 ore (3 ore per ogni modulo), si svolgerà interamente nell’a.s. 2021/22 e si terrà inizialmente in modalità online per poi proseguire, qualora vi siano miglioramenti della situazione epidemiologica, in presenza presso il Laboratorio di Informatica.

Requisito raccomandato è il possesso di un Personal Computer in ambiente Windows con pacchetto Office installato (almeno nei moduli Word ed Excel) per le esercitazioni individuali in autonomia.

Il corso è gratuito, ma sono a carico dello studente le spese amministrative di certificazione elencate di seguito:

  • Costo Skill Card (Certificato elettronico su cui si attestano le competenze conseguite): Euro 67,00
  • Costo amministrativo di svolgimento e registrazione di ogni singolo esame svolto presso il Liceo: Euro 27,00

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo Google disponibile al seguente link (https://forms.gle/jqES7jbEMwBk9XhE7) entro lunedì 31 gennaio 2022. Il corso sarà attivato con un numero di partecipanti superiore o uguale a 15

Il calendario dei corsi e degli esami verrà indicato con successiva circolare.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile fare riferimento al docente referente del corso, Prof. Fabrizio Recchia, all’indirizzo ecdl@liceocorso.edu.it