Come e Perchè il Gioco d'Azzardo è sempre un fallimento - 5 Settembre - Palazzo dei Principi
Si invita tutti membri della comunità scolastica interessati a partecipare alla seguente conferenza.
Il rigore e la meraviglia della scienza in una performance dal vivo, più pop di una conferenza, più seria di uno show, più divertente di quanto si possa credere. Qualcosa che va oltre la tradizionale conferenza, che unisce divulgazione matematica e denuncia sociale in una forma coinvolgente e divertente. In un’ora e mezza circa vengono smontate alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo e viene restituito il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco, video e una continua interazione con il pubblico.
L’interazione - e il dinamismo che ne consegue - sono ingredienti chiave di questa modalità di fare divulgazione. Durante il talk una vera e propria simulazione di gioco permette al pubblico di essere sia spettatore che sperimentatore, e capire così nella pratica alcuni dei meccanismi psicologici e matematici sui quali si fonda l’azzardo.
I contenuti affrontati sono il risultato di anni di studio e perfezionamento volti a rendere l’intervento coinvolgente, ma anche chiaro e preciso, oltre che sempre aggiornato. Una buona campagna di informazione deve infatti saper comunicare un messaggio che rimanga impresso ma senza perdere in rigore. I dettagli sono importanti, è grazie ai dettagli che il banco vince.
L’azzardo è un tema delicato e ricco di spunti di riflessione, ma questo non significa che bisogna affrontarlo annoiando. Nel talk non mancano i momenti spassosi che coinvolgono anche i più diffidenti, senza mai perdere di vista l’obiettivo: informare su un tema affrontato spesso in modo superficiale.