Concorsi - Il Liceo sul Podio!

Il Liceo sul Podio!

Cinque premi, quattro vincitori e quattro menzioni d'onore per il nostro liceo

Lo scorso mercoledì 29 maggio, nella storica "Sala del Tricolore" a Reggio Emilia si è tenuta la premiazione di numerosi concorsi scolastici indetti dalla Società Dante Alighieri di Reggio Emilia.

Da parte della presidente Giovanna Iori è stato notato come il nostro liceo si sia distinto in tali competizioni scientifiche e letterarie.

Infatti la nostra scuola ha conquistato cinque premi e quattro menzioni d'onore. Vediamole.

Il concorso "Gioco Serio dell'Aforisma" consisteva nell'ideazione di un'aforisma, ovvero una sentenza breve ed arguta, e tutti i vincitori di questa sfida appartengono alle nostre classi.

Simona Sigillo (4ACL) ha vinto il primo premio con l'aforisma semi-biografico "Il silenzio di chi ha tanto da dire nuoce più del clamore di chi parla a sproposito".

Il secondo premio è andato ad Alessandro Gorgò (4AS), che ha partecipato con l'aforisma "Un aforisma benfatto e ben plagiato sta tutto in undici parole", acuto gioco meta-letterario che riprende il noto aforisma di G. Bufalino (un aforisma benfatto sta tutto in otto parole).

Medaglia di bronzo per Maria Beatrice Cattini (4ACL) che si è distinta con l'aforisma "Ops, disse la goccia che fece traboccare il vaso."

Due menzioni d'onore anche per Gaia Gorni (La felicità è un effetto collaterale) e Agnese Malvezzi (I sogni dentro ad un cassetto / appassiscono), entrambe di 4ACL.

Se un insegnante legge un tema particolarmente significativo può mandarlo al concorso "Il tema più bello". In questo caso la nostra scuola ha vinto il terzo premio, grazie all'opera immaginifica e mastodontica (18 facciate di foglio protocollo) di Fabio Montanari, studente della nostra 1BS e della sua insegnante, Carolina Campani.

Anche in questo caso abbiamo ricevuto due menzioni d'onore, per il tema storico-letterario di Jacopo Pergreffi (4ACL) e quello scientifico-musicale di Alessandro Gorgò (4AS).

La Società Dante Alighieri premia anche concorso di tipo scientifico, e anche in quest'ambito il liceo Corso si è distinto. Alessandro Gorgò, accompagnato dalla prof.ssa Cinzia Casali, è risultato vincitore alle Olimpiadi di matematica provinciali (oltre che medaglia d'argento a quelle nazionali).

Una mattinata di grande soddisfazione per questi ragazzi, i loro insegnanti e per il nostro istituto, segno di serietà, talento e creatività.

prof. Matteo De Benedittis

20190529_124745.jpg