Eventi - SPID Race

L’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna e con il supporto di Lepida Scpa, vuole rendere il digitale uno strumento di inclusione e di cittadinanza attiva lanciando una sfida agli studenti delle scuole superiori del territorio. Una gara per gruppi di ragazzi che saranno guidati nella comprensione dei concetti fondamentali di cittadinanza digitale e attivazione civica, per poi sfidarsi nel convincere il maggior numero possibile di genitori e conoscenti adulti nell’acquisizione del proprio profilo SPID.

In una società sempre più digitale la comprensione degli strumenti e la capacità di farne un uso consapevole sono elementi che tracciano un solco profondo fra chi può coglierne i vantaggi e chi ne rimane ai margini. Da ricerche recenti emerge quanto l’efficacia delle azioni di comunicazione e sensibilizzazione di queste opportunità dipende da vari fattori tra cui la percezione del valore d’uso e della semplicità dei processi così come dalla raccomandazione ed il supporto da parte di soggetti di cui ci fidiamo.

Crediamo che i ragazzi, così profondamente immersi nelle piattaforme digitali anche se troppo spesso con inadeguata consapevolezza, possano svolgere un ruolo decisivo nel coinvolgimento delle generazioni precedenti. SPID Race è un’iniziativa pensata per raggiungere questo scopo utilizzando la chiave del gioco e modalità formative coinvolgenti che porteranno i ragazzi a misurarsi coi linguaggi e con gli strumenti della collaborazione digitale, della progettazione, della comunicazione e della cittadinanza attiva.

I ragazzi si iscriveranno autonomamente sul sito dell’iniziativa (www.spidrace.it), formando team di  minimo 3 e massimo 10 componenti col solo vincolo di appartenenza allo stesso istituto. Con l’aiuto di momenti di formazione video sul web e toolkit informativi sulla cittadinanza digitale e sugli approcci utili per comunicare i valori della campagna, avranno poco più di un mese di tempo per far attivare profili SPID a chiunque possano raggiungere.

Il team che avrà facilitato più attivazioni SPID sarà accompagnato in un viaggio di istruzione di 3 giorni in Estonia, per scoprire come una piccola capitale europea stia implementando il modello più avanzato al mondo di società digitale del futuro (progetto https://e-estonia.com/).