In Evidenza - Premio di Studio Ferdinando Manzotti


Premio di Studio Fernando Manzotti

Seconda edizione

 

STATUTO

 

Il bando è promosso dall’Associazione “ALUMNI LICEO RINALDO CORSO” insieme alla famiglia del professor Fernando Manzotti d’intesa con il Liceo Statale “Rinaldo Corso”.

Art. 1 - L’Associazione “ALUMNI LICEO RINALDO CORSO” bandisce la Seconda Edizione di un premio intitolato al prof. Fernando Manzotti, da attribuire ad una tesina di argomento storico-filosofico che sia dedicata a un tema attinente alla Storia Politica e Culturale dell’Italia Contemporanea (dall’800 ai giorni nostri)

Il premio viene istituito in ricordo dell’insegnamento storico di Fernando Manzotti, profuso prima nei Licei, tra cui il Liceo Classico “Rinaldo Corso”, poi nelle Università di Bologna e Firenze.                                                                  

 

Art. 2 - Il premio è destinato per questa seconda edizione alla tesina di uno studente che abbia conseguito la maturità presso il Liceo “Rinaldo Corso” di Correggio negli anni 2019 e 2020 ritenuta dalla commissione particolarmente meritevole per l’interesse e l’originalità della tematica affrontata e per il rigore scientifico dimostrato. Il premio ha di norma cadenza biennale e viene premiata la tesina presentata nei due anni scolastici precedenti la scadenza del bando.

 

 Art. 3 - L’importo del premio, indivisibile, è di € 500,00.

 

Art. 4 – Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2020 e dovranno essere corredate da:

  1. una copia della tesina;
  2. una lettera di presentazione firmata da parte del docente di Storia e Filosofia del candidato.

 

 

Art. 5 - Per partecipare al Premio di Studio, è necessario compilare il modulo (formulario) disponibile sulla pagina Facebook: “Alumni Liceo Rinaldo Corso” o richiedibile alla mail alumniliceocorso@gmail.com in ogni sua parte, allegando la documentazione richiesta.    

L’invio del modulo e degli allegati deve tassativamente avvenire in formato digitale all’indirizzo email: alumniliceocorso@gmail.com.

Per corrispondere al termine inderogabile del 31 ottobre 2020 farà fede la data corrispondente alla mail ricevuta dall’associazione.

Ogni candidato può presentare un solo elaborato.

 

Tutta la documentazione richiesta deve essere inoltrata entro i termini, in forma integrale e digitale, pena l’esclusione.

 

Art. 6 - Il premio sarà assegnato a insindacabile e inappellabile giudizio da una Commissione  esaminatrice di 5 membri così composta: un rappresentante dell’Associazione “Alumni Liceo Rinaldo Corso”, un rappresentante della famiglia di Fernando Manzotti, il Dirigente Scolastico del Liceo “R. Corso”, un docente di Storia e Filosofia del Liceo “R. Corso” e un docente universitario di Storia contemporanea.

I criteri di valutazione terranno conto dei seguenti elementi: 

- capacità analitica e storiografica dimostrata;

- originalità;

- congruenza con il tema dato.

 

Art. 7 - La comunicazione al vincitore avverrà con lettera o tramite mail recante altresì l’indicazione della data e del luogo della cerimonia di premiazione.

I risultati del premio saranno pubblicati sulla pagina Facebook “Alumni Liceo Rinaldo Corso”.