Iscrizioni Classi Prime AS 2023/2024

Si pubblicano in allegato su questa pagina le indicazioni per l'espletamento delle procedure di iscrizione per le future classi prime relative all'AS 2023/2024: si prega di prenderne attenta visione.

• All’indirizzo istruzione.it/iscrizionionline sarà possibile effettuare la registrazione al portale per le iscrizioni già dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022.

• La registrazione al portale avviene tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

• La procedura di iscrizione potrà essere effettuata dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023.

• In caso di necessità, le famiglie prive di strumentazione informatica potranno prendere appuntamento direttamente con la segreteria alunni (signore Mariniello e Cozzolino).

• Sul portale Scuola In Chiaro è possibile reperire informazioni sul nostro Istituto.

• Pur essendo nelle nostre intenzioni accogliere tutte le domande pervenute, è indispensabile che le famiglie degli studenti provenienti da fuori distretto indichino nella domanda una eventuale seconda scelta (è possibile indicare anche una terza scelta). I comuni del distretto sono i seguenti: Correggio, San Martino in Rio, Rio saliceto, Campagnola Emilia, Fabbrico, Rolo.
    Su questa pagina è possibile scaricare l'elenco dei criteri per l'accoglimento delle domande di iscrizione.

• Si prega di inserire nei dati di contatto del genitore un indirizzo email di utilizzo frequente perché, in caso di accoglimento della domanda, a tale indirizzo verrà inviata la comunicazione di perfezionamento dell’iscrizione, la relativa modulistica (consenso privacy, autorizzazioni, …) e le credenziali per l’accesso al registro elettronico.

• È vivamente consigliato inserire nella domanda anche i dati del secondo genitore (se presente), indispensabili già da ottobre 2023 per le elezioni degli organi collegiali.

• L’andamento dell’iter della domanda e l’eventuale comunicazione dell’accoglimento della stessa sono consultabili dal portale in cui è stata compilata e inoltrata la domanda di iscrizione.

• All’interno del modulo di iscrizione è necessario indicare la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC). Tale scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.

• La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che NON si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, DEVE ESSERE OPERATA attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023.

• Le iscrizioni di studenti con disabilità sono perfezionate con la presentazione della certificazione rilasciata dall’ASL, comprensiva della diagnosi funzionale.

• Le iscrizioni di studenti con DSA sono perfezionate con la presentazione della relativa diagnosi.

• Entro il termine delle iscrizioni si dovrà inviare il consiglio orientativo fornito dalla scuola di provenienza all’indirizzo email segreteriadidattica@liceocorso.edu.it

• Al medesimo indirizzo sarà inoltre possibile inviare entro il termine delle iscrizioni il modulo relativo ai desiderata (preferenze sui compagni). Il file è scaricabile da questa pagina.

• Si precisa fin da ora che, come deliberato dal Consiglio di Istituto, si terrà conto del nominativo indicato nel modulo relativo ai desiderata esclusivamente nel caso in cui sia soddisfatto il criterio di reciprocità (Studente A che indica come compagno lo studente B e studente B che indica come compagno lo studente A).

Prof.ssa Viviana Cattaneo

Desiderata Classi Prime AS 23-24.pdf