Iscrizioni Classi Prime AS 2025/2026
Si pubblicano in allegato su questa pagina le indicazioni per l'espletamento delle procedure di iscrizione per le future classi prime relative all'AS 2025/2026: si prega di prenderne attenta visione.
- La procedura di iscrizione potrà essere effettuata dalle ore 8.00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20.00 del giorno 31 gennaio 2025 all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
- L'accesso alla piattaforma Unica avviene tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
- In caso di necessità, le famiglie prive di strumentazione informatica potranno prendere appuntamento direttamente con la segreteria alunni (signore Cozzolino e Valia) scrivendo a liceocorso@liceocorso.edu.it .
- Sul portale Scuola In Chiaro è possibile reperire informazioni sul nostro Istituto.
- Pur essendo nelle nostre intenzioni accogliere tutte le domande pervenute, è indispensabile che le famiglie degli studenti provenienti da fuori distretto indichino nella domanda una eventuale seconda scelta (è possibile indicare anche una terza scelta). I comuni del distretto sono i seguenti: Correggio, San Martino in Rio, Rio saliceto, Campagnola Emilia, Fabbrico, Rolo. Su questa pagina è possibile scaricare l'elenco dei criteri per l'accoglimento delle domande di iscrizione.
- E' indispensabile che anche le famiglie degli studenti interessate all'iscrizione al Liceo delle Scienze Umane indichino almeno una seconda scelta, poichè, trattandosi di un indirizzo di prima attivazione, la sua conferma effettiva è subordinata al raggiungimento di un congruo numero di iscrizioni.
- Si prega di inserire nei dati di contatto del genitore un indirizzo email di utilizzo frequente perché, in caso di accoglimento della domanda, a tale indirizzo verrà inviata la comunicazione di perfezionamento dell’iscrizione, la relativa modulistica (consenso privacy, autorizzazioni, …) e le credenziali per l’accesso al registro elettronico.
- È vivamente consigliato inserire nella domanda anche i dati del secondo genitore (se presente), indispensabili già da ottobre 2025 per le elezioni degli organi collegiali.
- All'atto della compilazione della domanda di iscrizione sarà possibile, su base volontaria, l'emissione della carta "IoStudio - la carta dello studente", una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studente.
- L’andamento dell’iter della domanda e l’eventuale comunicazione dell’accoglimento della stessa sono consultabili dal portale in cui è stata compilata e inoltrata la domanda di iscrizione.
- All’interno del modulo di iscrizione è necessario indicare la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC). Tale scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
- La scelta delle attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che NON si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, DEVE ESSERE OPERATA attraverso un’apposita funzionalità della piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 26 maggio al 30 giugno 2025.
In caso di mancata compilazione verrà assegnata d'ufficio l'opzione C (libera attività di studio e/o ricerca individuale senza assistenza di personale docente) - Le iscrizioni di studenti con disabilità sono perfezionate con la presentazione della certificazione rilasciata dall’ASL, comprensiva della diagnosi funzionale.
- Le iscrizioni di studenti con DSA sono perfezionate con la presentazione della relativa diagnosi.
- Entro il termine delle iscrizioni si dovrà inviare il consiglio orientativo fornito dalla scuola di provenienza all'indirizzo segreteriadidattica@liceocorso.edu.it.
- Entro il termine delle iscrizioni sarà possibile inviare il modulo relativo ai desiderata (preferenze sui compagni). Il file è scaricabile da questa pagina e va inviato all'indirizzo segreteriadidattica@liceocorso.edu.it. Si precisa fin da ora che, come deliberato dal Consiglio di Istituto, si terrà conto del nominativo indicato nel modulo relativo ai desiderata esclusivamente nel caso in cui sia soddisfatto il criterio di reciprocità (Studente A che indica come compagno lo studente B e studente B che indica come compagno lo studente A).
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Viviana Cattaneo