Premiazione "Una voce per la poesia"

Il 10 Novembre 2021 abbiamo avuto la possibilità di partecipare al concorso di lettura espressiva “Una voce per la poesia”, organizzato dalla Società Dante Alighieri di Reggio Emilia. Lo scopo del concorso era quello di leggere espressivamente, con un tono quasi teatrale, alcuni versi tratti dal Canto III del Purgatorio, il cui protagonista è Manfredi. Della nostra classe, 5^A Classico, le partecipanti sono state cinque ragazze, Matilde Caterini, Clara Coni, Agnese Favara, Michelle Vezzani e Trihn Hong Ngoc

È stata un’esperienza non solo formativa, ma anche entusiasmante che ha fatto nascere in noi quella sana ma giusta competizione con altri partecipanti al concorso; è stato interessante provare ad attribuire una propria interpretazione al testo, cercando di dare voce ai personaggi andando al di là della semplice comprensione e lettura frontale. Ciò ha permesso anche di scoprire un lato della nostra persona che tende sempre a essere nascosto, ma che in questo caso è venuto necessariamente alla luce facendoci provare l’esperienza di esporci di fronte agli altri e di rafforzare questa sfumatura della personalità che non pensavamo di possedere.

È stato un risultato davvero gratificante poiché tre di noi si sono classificate prima - Trihn Hong Ngoc -, terza - Favara Agnese - e quarta - Michelle Vezzani -, venendo premiate in Sala Tricolore il 15 dicembre. Un ringraziamento speciale va alla nostra Professoressa di italiano Antonella Orelli che ci ha messo al corrente di questa bellissima iniziativa dedicandoci il suo tempo e spronandoci a dare il massimo.

Matilde, Clara, Agnese, Michelle, Hong Ngoc Rubina