Rapporto Eduscopio 2023-24

Desideriamo rendere tutta la comunità scolastica partecipe degli ottimi risultati raggiunti dal nostro istituto nel rapporto Eduscopio 2023/24.

Stilato dalla Fondazione Agnelli, l’idea di fondo del progetto Eduscopio è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria - i risultati universitari e lavorativi dei diplomati - per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

Per farlo, ci si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.

Nel rapporto pubblicato in data odierna, il nostro istituto, comparato con quelli presenti in un raggio di 30 km, vede:

• gli indirizzi Classico e Scienze Applicate al primo posto;
  • l'indirizzo Linguistico al secondo posto;
  • l'indirizzo Scientifico al nono posto, ma con un punteggio - indice FGA elevato.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il rapporto completo e le modalità di analisi dei dati al sito https://eduscopio.it/