Realizzazione di Ambienti Digitali

Il  PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) nel nostro Liceo entra nel vivo con l’approvazioneanche del secondo dei due interventi PON (Programmi Operativi Nazionali finanziati con Fondi Strutturali Europei).

Realizzazione di AMBIENTI DIGITALI (N. 12810 del 15/10/2015 – FESR)

Ammessa l’assegnazione alla scuola dell’intero finanziamento di Euro 22.000.

La progettazione vuol conseguire il potenziamento delle infrastrutture di comunicazione digitale multimediale, mediante la realizzazione di ambienti di didattica condivisa (Teatro Multimediale) con i diversi attori dell'azione formativa e didattica (studenti, docenti, personale educativo) e con la realtà extrascolastica territoriale.

E’ prevista l’acquisizione di apparati Hardware tecnologicamente avanzati per la visione (tridimensionale e immersiva), l’ascolto, l’interattività e la comunicazione (Sistemi di teleconferenza), di strumenti elettronici per la sperimentazione, di software per la formazione a distanza.

Le tecnologie digitali e in particolare l'interconnessione visiva, le esperienze di realtà aumentata, la sperimentazione simulata, la condivisione, il confronto, costituiscono l'elemento propulsivo del cambiamento, della ricerca umana e scientifica da più parti definita come l'aspetto pedagogico da attuare, da conseguire.