Esame Cambridge B2 First

Durante l’anno scolastico 2022/2023 22 studenti della nostra scuola si sono cimentati con l’esame FCE (First Certificate in English) di livello B2 (intermedio avanzato) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Soprattutto gli studenti delle classi 4° di tutti gli indirizzi ma anche, in percentuale ridotta, delle classi 5° e 3°, hanno colto l’opportunità di frequentare il corso online pomeridiano di 20 ore offerto dalla scuola e di partecipare alle simulazioni in presenza della sessione di “speaking”.

L’esame che gli studenti e le studentesse hanno affrontato prevede diverse prove volte a “certificare“ le 4 abilità linguistiche: Reading and Use of English, Listening, Writing e Speaking e, oltre a rappresentare un importante valore aggiunto per il CV personale, è
accreditato da molti corsi di laurea universitari ed agevola così gli studenti in quanto chi ha ottenuto la certificazione B2 viene dispensato dalla frequenza del corso e - in alcuni casi -  anche dall’esame di Lingua Inglese.

La quasi totalità degli studenti che hanno sostenuto la prova nelle sessioni organizzate presso la sede del Liceo Corso ha ottenuto la certificazione B2 con risultati buoni (in alcuni casi anche ottimi ! corrispondenti al livello C1) ed ha, ovviamente, migliorato le proprie abilità e risultati anche nella quotidianità del lavoro scolastico.

Poiché come scuola siamo attenti alla valorizzazione delle potenzialità e desiderosi di accompagnare i nostri studenti nel loro processo di crescita personale e culturale, il corso finalizzato al conseguimento della certificazione linguistica viene riproposto ogni anno a tutte le classi del triennio a partire dal mese di novembre.First 2023

Nel frattempo, well done!!! a chi ha ricevuto l’attestato qualche settimana fa e in bocca al lupo chi sta preparando l’esame per i prossimi giorni.